Press ESC to close

Maltempo nella provincia di Lucca: Leccio e Fossanuova pieni. Notte di terrore a Porcari

Porcari (Lucca), 15 febbraio 2025 – Un centimetro. La distanza tra Porcari e un’inondazione. Tuttavia, l’acqua è entrata in alcune case di Corte Pacconi, situate al di sotto del livello stradale. Notte di paura per il torrente Leccio, che ha quasi raggiunto l’apice dell’argine, all’altezza del ponte di Via Carlotti, dove si trovano diverse residenze.

Anche la situazione del Fossanuova è difficile, essendo stato fatto defluire nel Rogio. Le cose sono peggiorate giovedì sera, tra le 20 e le 22 in particolare. I torrenti e i fiumicelli del territorio sono stati monitorati attentamente, con gli occhi vigili dei tecnici e dei volontari della Protezione Civile a monitorare gli sviluppi del maltempo.

E8008C7D-624E-4AEB-82F4-C38D5AA24F1E

Il corso d’acqua era al limite: non è straripato per pochissimo

Giovedì alle 22.45 è stato deciso di convogliare il torrente Rietto nella Ralla per alleviare il sovraccarico. Il sindaco, Leonardo Fornaciari, ha visitato le zone più critiche. Ci sono stati disagi anche in Via Pacconi, che spesso si allaga quando aumenta la piovosità.

Anche in questo caso, è stata effettuata una bonifica dell’acqua in eccesso. Di fronte a questa criticità, il Comune ha avviato due piani d’azione.

“Da un lato,” spiega l’amministrazione comunale, “faremo valutare l’utilizzo di pompe automatiche in Via Pacconi e nel vecchio cimitero dal punto di vista tecnico e idraulico, potenziando così il sistema precedentemente utilizzato. Dall’altro, vogliamo valutare i danni alle abitazioni interessate e istituire un fondo per le famiglie colpite.

Con la sistemazione dell’argine del Leccio, la situazione è migliorata. Tuttavia, la quantità di pioggia caduta nelle ultime ore è stata eccezionale. Il centro di Marginone, frazione di Altopascio, è stato completamente allagato ieri mattina, aggravato dai fiumi che scorrevano in discesa da Montecarlo. Le fognature sono state sistemate. Dai ponti ferroviari fino alla Zonzone, passando per le vie Brunelleschi, Teglia ed altre, marciapiedi sott’acqua e disagi. La sindaca, Sara D’Ambrosio, ha avvisato la popolazione sui social media di guidare con moderazione. Poi, fortunatamente, è seguito un lento miglioramento.

Massimo Stefanini

2025-02-15 03:00:00