Press ESC to close

Maltempo nella provincia di Lucca: Leccio e Fossanuova pieni. Notte di terrore a Porcari

Porcari (Lucca), 15 febbraio 2025 – Un centimetro. Questa è la distanza che separa Porcari da un’alluvione. Tuttavia, l’acqua è penetrata in alcune abitazioni di Corte Pacconi, che si trovano sotto il livello della strada. Notte di tensione per il torrente Leccio, che ha quasi raggiunto il picco dell’argine, all’altezza del ponte di Via Carlotti, dove si trovano varie residenze.

La situazione del Fossanuova è critica, avendo dovuto scaricare nel Rogio. Le condizioni sono peggiorate giovedì sera, in particolare tra le 20 e le 22. I corsi d’acqua del territorio sono stati attentamente monitorati, con il guardiano occhio dei tecnici e dei volontari della Protezione Civile che monitorizzano l’evoluzione del maltempo.

E8008C7D-624E-4AEB-82F4-C38D5AA24F1EE8008C7D-624E-4AEB-82F4-C38D5AA24F1E

Il corso d’acqua era al massimo: non è esondato per un soffio

Giovedì alle 22.45 è stato deciso di indirizzare il torrente Rietto nella Ralla per alleviare l’eccesso di flusso. Il sindaco, Leonardo Fornaciari, ha visitato le zone più a rischio. Si sono verificati problemi anche in Via Pacconi, che spesso viene invasa quando la pioggia aumenta.

Anche in questo caso, si è effettuato uno spurgo dell’acqua in eccesso. Di fronte a questa emergenza, il Comune ha attivato due piani d’intervento.

“Da un lato,” spiega il Comune, “verificheremo l’uso di pompe automatiche in Via Pacconi e nel vecchio cimitero da un punto di vista tecnico e idraulico, potenziando così il sistema precedentemente implementato. D’altra parte, vogliamo valutare i danni alle case coinvolte e creare un fondo per le famiglie colpite.

Con il consolidamento dell’argine del Leccio, la situazione è migliorata. Tuttavia, la quantità di precipitazioni cadute nelle ultime ore è stata eccezionale. Il centro di Marginone, frazione di Altopascio, è stato completamente allagato ieri mattina, peggiorato dai fiumi che scendevano da Montecarlo. Le fognature sono state sistemate. Dai ponti ferroviari fino alla Zona, passando per le strade Brunelleschi, Teglia e altre, marciapiedi sommersi e disagi. La sindaca, Sara D’Ambrosio, ha avvertito la popolazioni sui social media di guidare con cautela. Poi, fortunatamente, c’è stato un lento miglioramento.

Massimo Stefanini

2025-02-15 04:14:00