
16 febbraio 2025 | 13:37

Gli studenti di Majorana discutono il ritorno al nucleare in un evento che si terrà il 18 febbraio presso il Comune di Capannori
Il nucleare torna a dominare il dibattito pubblico in un momento storico sia dal punto di vista militare che civile. Docenti e studenti del liceo Majorana di Capannori discutono la complessità dell’utilizzo della tecnologia nucleare di terza generazione per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e sicurezza energetica promossi dalla Piattaforma nazionale per il nucleare sostenibile.
Martedì 18 febbraio dalle 15 alle 17 nella sala del consiglio del Comune di Capannori, piazza Aldo Moro, si terrà il dibattito Ritorno al nucleare?
Nel dibattito, che sottolinea l’importanza della formazione scientifica e la necessità di applicare queste conoscenze come competenze di cittadinanza attiva, interverranno il dottor Filippo Della Maggiora, UniPi, ex studente del liceo, sul tema Orizzonti e opportunità del nucleare civile e i professori Vanni Ghimenti, che parlerà diL’energia nucleare: come ci siamo arrivati? e Francesco Marchi, che proporrà Uno sguardo oltre. Introduce e coordina la professoressa Leana Quilici.
L’obiettivo è evidenziare l’importanza dell’educazione nella scuola, mettendo a confronto le esperienze, i timori e le speranze di generazioni diverse, e riconoscendo ai temi scientifici quel carattere civico e divulgativo che ne fanno il sale della democrazia.
L’incontro è aperto alla cittadinanza e si rivolge a tutti gli studenti, in particolare alle classi quinte e quarte. La partecipazione verrà riconosciuta come attività Pcto.
2025-02-16 13:37:00