
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale 2025: martedì 18 febbraio, alle 14, è prevista la scadenza per l’invio delle domande online tramite il portale dedicato.
La Croce Verde di Lucca ricorda che sono disponibili 13 posti presso le sue strutture a Lucca, Guamo e Castelnuovo Garfagnana. I giovani volontari possono scegliere tra tre diverse proposte: i progetti non includono solo Assistenza e primo soccorso, ma anche Educazione e promozione culturale e Protezione civile. Il bando prevede una quota riservata di 3 posti per giovani con minori opportunità, in particolar modo coloro che hanno un basso livello di istruzione.
Oltre al progetto tradizionale di Assistenza-Soccorso, che comprende servizi socio-sanitari come il trasporto dei pazienti, dimissioni ospedaliere, ricoveri, emergenze, è possibile aderire a Info Salute Toscana nord-ovest, progetto legato all’orientamento verso i servizi socio-sanitari. In questo caso, i giovani saranno impegnati in attività tese alla promozione dell’Associazione e delle sue operazioni sul territorio locale, alla collaborazione con scuole e istituti per sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue e alle tecniche di primo soccorso e all’organizzazione di eventi culturali aperti al pubblico. È parte del bando anche il progetto Io non rischio 365, il cui obiettivo è formare giovani comunicatori nel campo della Protezione Civile, in grado di promuovere buone prassi in situazioni di emergenza come terremoti ed alluvioni.
Per ogni operatore volontario è previsto un rimborso mensile di 507,30 euro, a fronte di un impegno di 25 ore settimanali.
Per quanto riguarda la distribuzione dei posti, il progetto Assistenza-Soccorso prevede un totale di 9 posti, suddivisi come segue: 7 posti presso la sede principale a Lucca (viale dei Castracani 468/D), 1 posto presso la filiale di Guamo (via di Vorno, 9) e 1 posto presso la filiale Garfagnana, a Castelnuovo Garfagnana (Località alle Monache, 304).
Dei posti disponibili presso la sede principale di Lucca, 2 sono riservati a giovani con minori opportunità (con un livello di istruzione basso).
Il progetto Info-Salute mette a disposizione 2 posti, entrambi presso la sede principale di viale Castracani, a Lucca; uno di questi posti è destinato ad un giovane con minori opportunità (con un livello di istruzione basso).
Il progetto Io non rischio 365 comprende 2 posti, entrambi presso la sede principale di viale Castracani, a Lucca.
I candidati aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), accessibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere inviate non oltre le 14 di martedì 18 febbraio 2025.
Per utilizzare i servizi di compilazione e invio della domanda sulla piattaforma DOL, è necessario essere riconosciuti dal sistema. Questo può avvenire in due modalità: i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente residenti in Italia possono accedere solo con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su SPID, quali servizi offre e come richiederlo. I candidati non italiani che non possono avere lo SPID, come abbiamo già indicato nel bando, possono accedere alla piattaforma tramite credenziali specifiche da richiedere al Dipartimento secondo la procedura indicata nella homepage del sistema DOL. Ciò riguarda in particolare i cittadini di altri Paesi UE, Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, e di Paesi extra Unione Europea in attesa del rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno. Allo stesso modo, possono richiedere l’accesso con credenziali i giovani richiedenti asilo o rifugio o quelli che, a causa di circostanze particolari, non riescono ad ottenere lo SPID dai fornitori di identità.
I cittadini di un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono avere lo SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa del rilascio del permesso di soggiorno, possono avere accesso ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di credenziali specifiche al Dipartimento, seguendo una procedura disponibile sulla home page della stessa piattaforma.
2025-02-17 07:50:00