
Le forti piogge che hanno colpito Porcari durante l’allerta meteo dela settimana scorsa hanno provocato una frana lungo il sentiero che conduce alla collina di Torretta. Questo percorso, molto popolare tra i camminatori e gli amanti della natura, si trova attualmente in una situazione complicata a causa del degrado del terreno.
A segnalarlo è stato il sindaco Leonardo Fornaciari attraverso un video pubblicato sui social in cui ha mostrato la condizione attuale dei luoghi. “Per la nostra amata Torretta, le immagini parlano da sole”, ha dichiarato il sindaco, evidenziando come le avverse condizioni climatiche abbiano seriamente danneggiato il territorio.
Non solo il sentiero ha subito danni: le rive dei corsi d’acqua, aggravate dal terreno saturato d’acqua, in alcuni punti hanno ceduto, mentre in altri è stato osservato un effettivo crollo: è ciò che è accaduto al muro di contenimento del fiume Dezza a Rughi.
Il Comune sta già lavorando per pianificare gli interventi necessari per ripristinare la sicurezza nelle aree colpite. Nel frattempo, si consiglia a coloro che frequentano i sentieri collinari e le aree a rischio frane di fare attenzione.
2025-02-17 20:21:00
