
Ulteriori danni e frane nel territorio della pianura a causa delle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni. Le pesanti precipitazioni che hanno colpito Porcari durante l’ allerta meteo sembrano essere la causa del recente smottamento del terreno lungo il percorso che porta alla collina della Torretta . Questo sentiero, molto popolare tra escursionisti e amanti della natura, è attualmente in condizioni critiche a causa dell’instabilità del terreno ed è percorribile solo a piedi, con molta cautela, poiché la strada è notevolmente ridotta in alcuni punti.
La novità è stata riferita dal sindaco, Leonardo Fornaciari , che ieri mattina ha registrato un video con il suo cellulare, in seguito pubblicato sui social, nel quale mostrava le attuali condizioni dei luoghi e forniva un resoconto della frana. “Le immagini parlano da sé per la nostra amata Torretta”, ha dichiarato il sindaco, sottolineando quanto le avverse condizioni meteorologiche abbiano pesantemente inciso sul territorio.
Non solo il sentiero della Torretta ha subito danni. In un’altra zona, c’è stato un vero e proprio crollo: questo è ciò che è accaduto al muro di sostegno del rio Dezza a Rughi. Il comune è già operativo per valutare le azioni necessarie e ripristinare la sicurezza nelle zone danneggiate. Nel frattempo, si raccomanda prudenza a tutti coloro che percorrono le strade di montagna e le zone a rischio di frane.
2025-02-18 20:24:00