Press ESC to close

Altopascio, l’annuncio della giunta D’Ambrosio: “il mercato settimanale ritorna completamente nel centro”

21 febbraio 2025 | 14:31

Condividi0

Altopascio, l’annuncio della giunta D’Ambrosio: “il mercato settimanale torna tutto in centro”

L’assessore La Vigna: “Alla base di tutto c’è una volontà: rimuovere i banchi dalle zone dove non ci sono negozi e trasferirli dove invece esiste un attivo tessuto commerciale”

La ristrutturazione e la valorizzazione del mercato settimanale di Altopascio e il sostegno al commercio di dettaglio. Queste sono le due direzioni indicate dall’amministrazione D’Ambrosio, per offrire risposte e supporto ai settori che stanno subendo più di altri le conseguenze della crisi a livello nazionale.

La novità di maggiore rilievo, che potremmo chiamare storica, riguarda proprio il mercato del giovedì: i banchi saranno infatti tutti concentrati nel centro di Altopascio (ora sono suddivisi in due zone, una delle quali è in via fratelli Rosselli, dove non sono presenti negozi, ndr), riportando così anche la parte di alimentari nella zona più ricca di negozi e più commerciale. Un percorso già iniziato nei mesi scorsi con un lavoro di progettazione che ha coinvolto le categorie, condotto dall’amministrazione comunale, e in particolare dall’assessore al commercio, Adamo La Vigna, insieme a Simurg, condiviso anche con i medesimi commercianti del paese.

“Il percorso è ora giunto alla fase concertativa finale – commenta l’assessore Adamo La Vigna -. La prossima settimana incontreremo i rappresentanti delle categorie per illustrare loro la nuova mappatura dell’area di mercato che abbiamo elaborato in base alle diverse indicazioni ricevute, contenente una prima proposta di riorganizzazione. L’intento è di rendere operative le novità in breve tempo, per dare nuovo slancio al mercato settimanale. Alla base di tutto c’è un’intenzione: rimuovere i banchi dalle zone dove non ci sono negozi e trasferirli dove invece esiste un attivo tessuto commerciale. Ecco perché la ristrutturazione dell’area del mercato non ha solo una funzione logistica, ma di reale valorizzazione e promozione del centro del paese dal punto di vista commerciale. Inoltre, la riorganizzazione del mercato ci consente anche di liberare posti auto per residenti e frequentatori del mercato stesso, che potranno parcheggiare nelle zone dove erano i banchi alimentari, aumentando così la capacità di parcheggio a beneficio del paese”.

“L’impegno della nostra amministrazione per sostenere il commercio al dettaglio è costante e lo decliniamo sotto vari aspetti: dagli incentivi sugli affitti per le nuove attività (con sconti sulla locazione grazie allo sgravio Imu ai proprietari) alla politica della sosta fortemente calmierata e vantaggiosa, con i primi 30 minuti gratuiti e un costo del parcheggio estremamente contenuto; dal costo ridotto del suolo pubblico con possibilità anche di estendersi per ulteriori metri quadrati nel periodo estivo in concomitanza con eventi o iniziative fino al contributo e al sostengo che diamo al tessuto commerciale per le varie manifestazioni e iniziative. Il commercio al dettaglio è vitale, rappresenta l’essenza del nostro territorio, va difeso, protetto, promosso e valorizzato: il momento storico è alquanto difficile, lo sappiamo bene, ma le amministrazioni possono e devono esserci anche con un’attenzione costante”.

2025-02-21 14:31:00