Press ESC to close

Ci sono otto ristoranti stellati nella provincia di Lucca: la Versilia prevale sulla Piana

La provincia di Lucca risplende nella Guida Michelin 2025 con otto ristoranti premiati. Il piccolo principe di Viareggio si aggiudica due stelle, mentre ottengono una stella Lux lucis, La magnolia, Bistrot e Lorenzo, tutti situati a Forte dei Marmi. Ancora a Viareggio, una stella viene assegnata a Lunasia e Romano. L’unico ristorante della Piana di Lucca è Butterfly a Marlia.

Questi ristoranti sono parte dei 44 locali toscani premiati nella nuova edizione della guida, che conferma la regione al terzo posto in Italia per numero di ristoranti stellati dopo Lombardia e Campania.

La cerimonia di consegna delle targhe Michelin 2025 si è tenuta ieri (25 febbraio) a Marina di Carrara, presso il bar disco club Barlume, nell’ambito della fiera Tirreno Ct, punto di riferimento per il settore della ristorazione e dell’ospitalità nel centro Italia. L’evento è stato organizzato da Metro Italia, partner ufficiale della Guida Michelin per l’ottavo anno consecutivo.

“Siamo lieti di aver consegnato ufficialmente le targhe Michelin 2025 ai ristoranti toscani che quest’anno hanno ricevuto la stella Michelin. La Toscana rappresenta per noi una regione di notevole potenziale. Proprio qui, a Pontedera, inaugureremo nei prossimi mesi la nostra terza piattaforma logistica dedicata alle consegne destinate ai nostri clienti toscani, che ci permetterà di offrire loro un servizio di eccellenza”, ha dichiarato Guido Cassago, responsabile delle vendite regionali Toscana, Liguria, Piemonte di Metro Italia.

“Il momento della consegna delle targhe rappresenta il culmine dell’importanza che noi di Metro Italia diamo alla nostra partnership con la Guida Michelin, giunta all’ottavo anno consecutivo. In questo modo, riaffermiamo il nostro sostegno e la nostra vicinanza ai nostri clienti che hanno ottenuto questo ambizioso riconoscimento e che si distinguono ogni giorno attraverso l’uso sapiente delle migliori materie prime e l’abilità di rendere ogni piatto un’esperienza culinaria unica”, ha aggiunto Simona Bianco, responsabile marketing di Metro Italia.

I ristoranti premiati in regione si distribuiscono su tutto il territorio, da Firenze a Siena, da Grosseto a Massa Carrara, con nomi di rilievo come l’Enoteca Pinchiorri a Firenze, l’unico che riceve le 3 stelle Michelin in Toscana. Metro Italia, che conta quattro punti vendita in Toscana a Firenze, Sesto Fiorentino, Lucca e Pisa, continuerà a sostenere gli chef e i ristoratori italiani, promuovendo qualità e innovazione nel settore della ristorazione.

2025-02-26 17:22:00