

“È giunto il momento di riformare il sistema porta a porta. Il futuro per un servizio più efficiente e economicamente sostenibile sono le isole ecologiche con apertura intelligente. Iniziamo subito”. La nuova segreteria di Forza Italia Capannori, da poco insediata domenica 16 febbraio, espone i propri obiettivi di mandato e rilancia su temi, da sempre sentiti dal partito azzurro, come la gestione locale dei rifiuti.
“Il servizio deve ovviamente essere migliorato – spiega il segretario eletto Lazzareschi –. Ci troviamo di fronte a ritardi e mancati ritiri, tagli settimanali alle raccolte, aumenti continui dei costi e diminuzione della qualità generale del servizio. È ovvio che dobbiamo agire. Ciò che proponiamo rappresenta la soluzione più efficiente, nonché la più adottata dai comuni. Le isole ecologiche intelligenti permetterebbero alle persone di conferire rifiuti al bisogno, monitorando costantemente la percentuale di qualità del riciclo. Proponiamo naturalmente una transizione graduale. Potremmo iniziare dal vetro. Il ritiro ogni quindici giorni rappresenta un lasso di tempo troppo lungo, per i cittadini che hanno bisogno di conferire. La posizione ideale per i nuovi “cloche” può essere individuata vicino ai cimiteri comunali. Inoltre, questo materiale rappresenta un reale rischio se conservato nei secchi lungo la strada”.
“La sicurezza è sempre una priorità – spiega il vicesegretario Pietro Ori -. Il vetro può essere un’arma, ma non solo. Spesso i bidoni, a causa del maltempo, si rovesciano. Il materiale esce. Avere contenitori ermetici non è un aspetto da trascurare”.
“Condivido tutto ciò che è stato sostenuto dalla segreteria – sottolinea il capogruppo in consiglio comunale, Matteo Scannerini -. Presenteremo una mozione in questo senso. Come sempre, cerchiamo di contribuire alla gestione della comunità con proposte concrete. Le isole ecologiche rappresenteranno, in futuro, un passaggio obbligato per ragioni economiche e organizzative. Più ci programmate in anticipo, più saremo preparati”.
2025-02-27 17:12:00