
La nostra città è pronta a trasformarsi nel cuore pulsante della danza di strada internazionale con la 13ª edizione di Back to The Style, l’evento organizzato da Emozione Danza, è ormai riconosciuto come uno dei più prestigiosi in Europa e sarà nella nostra città dal 6 al 9 marzo. L’evento ha già registrato un aumento del 30% nelle presenze rispetto all’anno scorso, con un tutto esaurito da giorni e una straordinaria affluenza di circa duemila persone al giorno, tra ballerini, artisti, ospiti e spettatori.
Ballerini provenienti da oltre quindici nazioni si sfideranno in un festival che celebra la cultura hip-hop in tutte le sue forme. Dopo le prime edizioni tenutesi tra Porcari e Pisa, Back to The Style è tornato stabilmente in sua città natale, dove ha raggiunto un successo senza precedenti.
Anche quest’anno, spettacoli e competizioni si svolgeranno in alcune delle location più suggestive della città, tra cui il Real Collegio, la nuova Palestra Ducale Maria Luisa, il Teatro San Girolamo e le piazze storiche della città. L’evento offrirà un’esperienza immersiva tra spettacolo, formazione e competizione. I ballerini avranno l’opportunità di partecipare a workshop con insegnanti di fama mondiale, approfondendo il proprio stile e le proprie tecniche. Il programma include anche la spettacolare battle freestyle 1vs1, una competizione che vedrà i migliori talenti della danza di strada sfidarsi in uno scontro di creatività e improvvisazione.
Non mancherà il concorso coreografico, dove le crew competono su uno dei palcoscenici più ambiti d’Europa. Ci sarà anche uno spazio per la Creative Zone, un’area dedicata alle compagnie emergenti e ai professionisti che desiderano esibirsi e far conoscere la loro arte con spettacoli originali e innovativi. Per coinvolgere un pubblico sempre più vasto nella danza di strada e nella cultura hip-hop, il festival offrirà due giorni interamente gratuiti, grazie al supporto del Comune di Lucca e dell’ufficio scolastico territoriale. Giovedì 6 marzo, il Teatro San Girolamo e Piazza San Michele ospiteranno spettacoli aperti a tutti.
Nel pomeriggio, le strade della città diventeranno il palcoscenico del Walking Dance Tour, con performance dal vivo di ballerini provenienti da tutta Italia. La sera, sarà presentato KNOWledge, uno spettacolo dedicato alla storia dell’hip-hop diretto da Elisa Terrone (Pinklady), con la partecipazione di giovani talenti italiani e la collaborazione dell’Academy of Excellence Lucca. L’evento è organizzato da Mattia Capozzi e Fabio Marcucci, con il patrocinio del Comune di Lucca, della Provincia e della Regione. Grazie all’importanza acquisita a livello nazionale e internazionale, ha anche ricevuto il contributo del Ministero per lo Sport e i Giovani.
Il festival potrà contare sulla collaborazione di Francesco Franceschini e l’assessore alla cultura Mia Pisano. Back to The Style è un componente fondamentale del circuito Dance Plus, che raggruppa i dieci eventi italiani più importanti nel campo della danza di strada. Con numeri da record, ospiti internazionali e un’atmosfera carica di energia, Back to The Style 2025 si conferma come uno degli eventi più attesi dell’anno, pronto a trasformare Lucca in capitale della danza di strada per quattro giorni.
Rebecca Graziano
2025-02-27 06:27:00