
27 febbraio 2025 | 16:02

È una delle principali novità del nuovo regolamento per la disciplina delle attività di parrucchiere, estetista, tatuaggio e piercing approvato dal consiglio comunale
Approvato l’affitto di poltrona e di cabina sia per le attività di acconciatura che di estetista, tatuatore e piercing senza richiedere requisiti aggiuntivi. Questa è una delle principali novità del nuovo regolamento per la disciplina delle attività di parrucchiere, estetista, tatuaggio e piercing approvato martedì scorso dal consiglio comunale, insieme all’attenzione sul tema delle barriere architettoniche e della lotta all’abusivismo.
“Sono molto soddisfatta per l’approvazione di questo nuovo regolamento, risultato della collaborazione con le associazioni di categoria, Cna e Confartigianato, che è stato aggiornato in linea con la più recente normativa nazionale e regionale di settore a favore della semplificazione e a tutela dei consumatori – commenta l’assessora alle attività produttive, Serena Frediani-.
L’affitto di poltrona e di cabina rappresenta un nuovo modello di gestione aziendale che consente al titolare di un’attività di acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing di concedere ad un altro soggetto qualificato, attraverso un apposito contratto, l’utilizzo di una postazione di lavoro per l’esercizio autonomo della propria attività.
Un altro elemento chiave del nuovo regolamento è l’attenzione sul tema delle barriere architettoniche. Per le nuove attività che vengono avviate in locali esistenti (per i locali nuovi è già obbligatorio) si prevede l’adeguamento dei locali alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche allo scopo di garantire la ’visitabilità’ come stabilito dalla normativa.
Il nuovo regolamento è stato approvato a larga maggioranza (si è astenuto il consigliere di opposizione Domenico Caruso).
2025-02-27 16:02:00