Press ESC to close

Serie B – Basket Lucca a Pavia per affrontare il Riso Scotti

Serie B - Basketball Lucca a Pavia per affrontare il Riso Scotti

Seconda trasferta per il Basketball Club Lucca, questa volta in direzione di Pavia per incontrare la squadra locale, La Riso Scotti Pavia Basket. Del gruppo delle sei squadre del girone A della conference Nord Ovest, Pavia è sicuramente la squadra più attrezzata, con una media d’età molto simile al BCL; all’interno del suo roster ci sono giocatori senior che hanno superato i 30 anni e almeno altri due sulla soglia dei 30. Una squadra esperta capace di ottime performance e con molto talento, oltre ad avere tra le sue fila tiratori precisi come Smith e Bugunovic che hanno medie elevate a due cifre, vale a dire una media di 20 punti per il primo e non meno di 17 punti per l’altro, accompagnati da altri tiratori scelti, Hidalgo e Carpani tra 10 e 13 a partita, ma non solo, almeno altri due da tenere d’occhio, Apuzzo e Avanzini con una media di 9, insomma una squadra con molte armi offensive che potrebbe creare non poche difficoltà alla difesa biancorossa. Pavia ha esordito in questo stage subendo una sconfitta da parte dell’Use Empoli, per poi conquistare due punti in trasferta, strappandoli all’Etrusca San Miniato, un’impresa non da poco, conoscendo il valore dei sanminiatesi.

Quello che colpisce maggiormente di una squadra come Pavia, ma che è uno standard comune a tutte le squadre del Nord Ovest, è il numero di tiri effettuati, uno squilibrio notevole che vede una somma di circa 5000 tiri per il BCL e poco più di 8000 per Pavia in 22 partite disputate fino a questo momento, una media di quasi 3 tiri al minuto. Questi numeri assoluti vista sulla carta possono suscitare qualche preoccupazione. In casa BCL si è smaltita velocemente l’euforia per la vittoria in casa contro Derthona, il cammino è ancora lungo e non è tempo di lasciarsi andare a esultanze affrettate.

Durante la settimana, l’allenatore Olivieri ha impiegato molto tempo per preparare al meglio l’approccio alla partita con Pavia. Tuttavia, è stato un po’ più difficile del solito, dato che è stato necessario rimodellare i piani di allenamento tenendo conto dell’infortunio di Tempestini nel finale della partita contro Derthona, che non ha potuto allenarsi e dovrà saltare la trasferta a Pavia e forse anche la prossima. Inoltre, c’è Vignali che non ha ancora ripreso gli allenamenti regolari e Drocker che è stato colpito da uno dei comuni virus che causano mal di gola, irritazioni varie e un po’ di febbre, nulla di grave, ma comunque debilitante per il giocatore, come confermato anche dalle parole di Olivieri.

“Pavia è sicuramente una squadra costruita per fare bene. Hanno ottimi giocatori con grandi capacità offensive. Gli esterni Hidalgo, Carpani e Apuzzo sono tiratori letali. Bogunovic è molto talentuoso e può fare la differenza. Avanzini nello spot da ala grande fornisce esperienza e qualità. Dovremo fare a meno di Tempestini e Vignali e purtroppo con Drocker che viene dall’influenza non sarà al suo meglio. Siamo comunque motivati e pronti a dare il nostro meglio nella partita.” Domenica 2 Marzo alle ore 18:00, un BCL un po’ ridimensionato dovrà affrontare una delle prove più difficili, il Riso Scotti Pavia, con il Sig. Ferrero e Pittatore di Torino ad arbitrare l’incontro.

2025-03-01 18:04:00