

Oggi (1 marzo) trecento studenti in piazzaper la conclusione di Campa Cavallo. La rassegna si è svolta da novembre con un denso calendario di incontri, eventi e discussioni su temi correlati a salute mentale, neurodiversità e disabilità.
Evento all’occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, celebre psichiatra e neurologo italiano, pioniere nel settore della salute mentale.
Gli studenti sono stati accompagnati da Marco Cavallo, l’installazione in cartapesta realizzata dal maestro del Carnevale Carlo Lombardi. Si ispira al cavallo creato nel 1973 nell’ospedale psichiatrico di Trieste, allora diretto da Basaglia, con il sostegno di artisti come Vittorio Basaglia e Giuliano Scabia ed è divenuto nel corso del tempo simbolo di libertà e di liberazione.
La mattinata festiva è cominciata al Cinema Moderno coinvolgendo gli studenti del Liceo Artistico e Musicale Passaglia, dell’Isi Barga e dell’Istituto Machiavelli – Paladini – Civitali e con i centri per la salute mentale e le disabilità del territorio. Sono stati i giovani del liceo delle scienze umane Paladini a presentare alcuni frammenti dallo spettacolo “Qui c’è odore di manicomio”.
L’evento è stato inaugurato dai saluti della direttrice del distretto sociosanitario della Piana di Lucca, Eluisa Lo Presti, della sindaca di Altopascio e vice presidente della conferenza zonale integrata della Piana di Lucca Sara D’Ambrosio e della presidente della Fondazione per la Coesione sociale Lucia Corrieri Puliti. Al termine è intervenuto anche l’assessore al sociale del Comune di Lucca Giovanni Minniti.
Durante l’apertura un commosso ricordo di Annalisa Bani, psichiatra in servizio nella struttura di salute mentale della Valle del Serchio, scomparsa poche settimane fa a causa di un investimento da parte di un’auto a Gallicano. Una donna appassionata e competente, sempre capace di trovare soluzioni e immaginare nuove opportunità nel campo della salute mentale.
La festa è continuata con il corteo per le strade del centro accompagnato dalla coinvolgente musica della Zastava Orkestar. Insieme al performer Fabio Saccomani in piazza San Michele, gli studenti hanno animato una performance di bolle di sapone sotto gli occhi attenti e partecipi di molte famiglie e bambini. L’evento si è concluso ancora al Cinema Moderno, con il teatro della compagnia “C’entra” della cooperativa sociale Crea di Viareggio.
La rassegna Campa Cavallo è stata organizzata da Fondazione per la coesione sociale, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Fondazione Mario Tobino, cooperativa sociale Crea e Centro studi e ricerche Lippi Francesconi, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Carnevale di Viareggio.
Nove le presentazioni di libri, aperte a tutti e in particolare rivolte a persone in situazione di fragilità, famiglie e caregiver, operatori, insegnanti e studenti che ha coinvolto oltre 1000 persone in tutto il territorio della provincia di Lucca riascoltabili in podcast su Spotify e YouTube.
2025-03-01 18:27:00