
È stata una settimana di ampie discussioni quella successiva alla partita di Lecce per l’incidente del calcio di rigore di Lucca. Un episodio già risolto il giorno seguente, con le scuse del giocatore sui suoi profili social e le dichiarazioni della società che hanno messo fine alla questione.
Se tutto ciò non fosse stato abbastanza, bisogna riavvolgere il nastro a ciò che è successo ieri sera durante il rigore assegnato all’Udinese. Dopo l’On Field Review, l’arbitro Maresca assegna il calcio di rigore alla squadra bianconera. In quel momento, è Lucca a tenere la palla, accompagnando il capitano dei friulani fino al dischetto per consegnargli il pallone, e poi incoraggiandolo prima dell’esecuzione. Un’immagine che sicuramente rafforza il legame che fino alla scorsa settimana sembrava in continua crescita e che ora riprende da dove si era interrotta.
Non solo questo aspetto lo dimostra. I due giocatori ormai si trovano e si completano, anche nei movimenti. Questo è evidenziato dall’azione che porta al rigore, con Lucca che attacca profondamente e distrae la difesa del Parma, permettendo a Thauvin di portare la palla e tirare di sinistro, con il suo tiro intercettato dal “salvataggio” di Balogh. Anche nel secondo tempo, l’entente tra i due attaccanti dell’Udinese stava dimostrando di essere vincente, con Lucca che, grazie a un lungo passaggio di Karlstrom, serviva Thauvin che dal limite dell’area segnava il 2-0. È un peccato che al momento del passaggio dello svedese, il numero 17 bianconero fosse in posizione di fuorigioco, causando l’annullamento del gol.
Tuttavia, l’Udinese vista contro il Parma si è dimostrata ancora una volta solida e propositiva. I bianconeri hanno ancora margini di miglioramento: nella partita di ieri sera ci sono state diverse occasioni per chiudere la partita, ma non sono state sfruttate. Questo sarà il passo successivo da fare in questa fase finale della stagione, per aumentare il livello di cinismo che sarà sicuramente necessario nelle partite contro avversari di alto livello, a partire da lunedì prossimo contro la Lazio.
2025-03-02 11:18:00