Press ESC to close

In marcia sulla Via Francigena, uno su cinque pellegrini parte da Lucca

4 marzo 2025 | 12:36

Condividi0

In cammino sulla via Francigena, un pellegrino su 5 parte da Lucca

Altopascio tra le mete più popolari

Nel 2024, Lucca è stato il punto di partenza preferito dai pellegrini lungo la Via Francigena verso Roma, con il 19,2% delle partenze registrate. Un primato mantenuto per il terzo anno consecutivo (2022, 2023 e 2024).

La stagione del pellegrinaggio è alle porte e, come emerge dai dati raccolti dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) attraverso la distribuzione delle credenziali ufficiali, la Via Francigena continua ad attrarre un numero crescente di viandanti, tra cui molti giovani e viaggiatori internazionali, anche da altri continenti. Lucca non è solo una tappa popolare, ma anche il luogo ideale per iniziare il cammino verso Siena o Roma. Il podio delle partenze, tutto toscano, vede Siena al secondo posto (7,4%) e San Miniato al terzo (6,2%), seguite da altre località toscane come Altopascio, Gambassi Terme e San Gimignano.

Il crescente interesse internazionale per la Via Francigena è supportato anche dalla recente pubblicazione, da parte dell’editore londinese Cicerone, di una guida in lingua inglese dedicata al tratto meridionale dell’itinerario, completando così la serie che copre l’intero percorso da Canterbury a Roma. “Il primato di Lucca – afferma l’assessore al turismo Remo Santini – è un importante riconoscimento per la nostra città, che per secoli ha ospitato pellegrini e viandanti, offrendo loro un punto di partenza ricco di storia, cultura e spiritualità. Alla Casa del Boia sulle Mura è molto frequentato il nostro Francigena Entry Point. Questo risultato dimostra il valore di Lucca all’interno della Via Francigena e il nostro impegno nel promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Con l’avvicinarsi del Giubileo del 2025, si prevede un ulteriore aumento degli arrivi a Roma, confermando l’importanza della Via Francigena come esperienza di viaggio e di crescita personale. Lucca, ancora una volta, sarà protagonista di questo straordinario percorso”.

2025-03-04 12:36:00