
6 Marzo 2025 | 08:02

Gazebo con militanti e sostenitori per sensibilizzare la cittadinanza: “Grazie a Salvini abbiamo introdotto il Codice Rosso”
La Lega di Lucca scende in piazza per combattere i femminicidi.
“L’Italia sta attraversando una crisi che non possiamo più ignorare: il femminicidio – dicono dal partito – Ogni anno, troppe donne periscono a causa di violenze inaccettabili. I dati sono allarmanti e la nostra società non può rimanere passiva di fronte a questa tragedia. Ogni vittima è una persona amata che non avrà più l’opportunità di costruire il futuro che merita. Ogni atto di femminicidio è un crimine che ci tocca tutti. È il risultato di una cultura che per troppo tempo ha minimizzato la violenza contro le donne e che ha chiuso gli occhi di fronte a un problema troppo spesso taciuto. Ora è il momento di agire, di porre fine a ogni forma di violenza e discriminazione di genere”.
“La lotta per l’uguaglianza di genere, la difesa dei diritti fondamentali delle donne e il sostegno alle vittime di violenza devono diventare una priorità per l’intera società. Non possiamo più accettare che questo fenomeno continui a fare vittime. Dobbiamo lavorare insieme, con determinazione e solidarietà, per un cambiamento reale e concreto. Il partito della Lega di Salvini per combattere il femminicidio ha introdotto il Codice Rosso, una legge approvata nel 2019, che presenta alcune importanti innovazioni: ascolto tempestivo delle vittime in quanto i magistrati devono ascoltare le donne che denunciano violenze entro tre giorni. Questo permette di intervenire rapidamente e fornire il supporto necessario; revenge porn: è stato introdotto il reato di “diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti” senza il consenso della persona coinvolta; pene più severe: le pene per reati sessuali, come lo stalking, sono state inasprite per garantire una maggiore protezione alle vittime. Il Codice Rosso rappresenta un passo in avanti nella lotta contro la violenza di genere e un segnale importante che la società non tollera più questo tipo di violenze”.
La Lega di Lucca, in occasione della giornata internazionale della donna, domani (7 marzo) a Capannori dalle 9 alle 12 al mercato, e l’8 marzo a Lucca in via Beccheria dalle 10 alle 18, allestirà un gazebo con i propri militanti e sostenitori, promuoverà una serie di iniziative informative per sensibilizzare la cittadinanza riguardo a questo grave problema. Durante questi due giorni, saranno organizzati incontri.
2025-03-06 08:02:00