Press ESC to close

A Lucca “La Settimana del Cervello 2025”: decima edizione ricca di eventi per tutte le età

La Fondazione Insigniti OMRI partecipa attivamente alla Settimana del Cervello 2025 presso la Scuola Alti Studi IMT di Lucca, con la presenza del neuroscienziato Prof. Pietro Pietrini, ex Rettore della Scuola IMT e attuale direttore del Laboratorio Molecular Mind.

Francesco Tagliente, prefetto e presidente della Fondazione OMRI, interverrà all’evento di apertura.


AgenPress. La settimana del cervello a Lucca festeggia il suo decimo anno e per l’occasione la Scuola IMT ha programmato una serie di iniziative che si terranno da lunedì 10 a venerdì 14 marzo presso il complesso di San Francesco e in altre sedi della Scuola. L’evento, promosso a livello internazionale dalla Dana Foundation e dedicato alla divulgazione scientifica e allo studio approfondito delle neuroscienze, propone conferenze, seminari, laboratori interattivi e presentazioni di libri.

“La Scuola IMT, con la direzione di Pietro Pietrini del Molecular Mind Laboratory, ha organizzato un programma di incontri tenuti da esperti del settore e rivolti al grande pubblico. Questi incontri rappresentano un reale viaggio alla scoperta del cervello, l’organo con cui ci identifichiamo di più, che interpreta la realtà e che traduce in significato gli input sensoriali. È al centro dell’interesse umano da secoli e la ricerca scientifica ha fatto progressi enormi, ma rimane estremamente affascinante”, afferma Pietrini.

Le attività avranno inizio con due eventi in anteprima: sabato 8 marzo alle ore 10.30, presso le aule dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà una conferenza dal titolo “Microbiota, patologie psichiatriche e autismo” a cura di Pietro Pietrini. Questa conferenza rientra nel convegno organizzato dall’Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria.

Domenica 9 marzo alle ore 20, su NoiTv sarà possibile seguire la trasmissione televisiva “Parlando con” condotta da Sergio Talenti. L’ospite della serata sarà nuovamente Pietro Pietrini, che tratterà il tema “Il ruolo della pet therapy nella salute mentale”. Sarà un’occasione per scoprire come la presenza di animali possa influire positivamente sul benessere psicologico e contribuire ai percorsi terapeutici.

La settimana del cervello della Scuola IMT a Lucca entra nel vivo con l’evento inaugurale che si terrà lunedì 10 marzo alle ore 17 in Cappella Guinigi con la conferenza “Le lingue impossibili: il cervello, le macchine e il dono dei limiti”, tenuta dal professor Andrea Moro della Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia e Scuola Normale Superiore Pisa. L’incontro sarà preceduto dai saluti del rettore della Scuola IMT Lorenzo Casini e dal presidente della Fondazione Insigniti OMRI Francesco Tagliente. Introduce e modera l’incontro Giovanna Marotta, professoressa di Glottologia e Linguistica all’Università di Pisa. Martedì 11 marzo alle ore 16, sempre nella Cappella Guinigi, Linda Fiorini, dottoranda in Neuroscienze cognitive, computazionali e sociali alla Scuola IMT, terrà la conferenza “L’intelligenza artificiale al servizio delle neuroscienze: potremo usare il cervello come un joystick?”, offrendo uno sguardo innovativo sull’interazione tra tecnologia e neuroscienze.

Mercoledì 12 marzo sarà una giornata ricca di appuntamenti: alle ore 10 Giulio Bernardi, professore di Psicologia generale alla Scuola IMT, terrà una conferenza in San Francesco per le scuole secondarie di secondo grado intitolata “Perché dormiamo? Un viaggio nel cervello tra sonno e sogni” nell’ambito del ciclo “Lezioni disegnate”. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà la volta dell’iniziativa “Il cervello è un gioco da ragazzi”, un laboratorio a cura di Davide Bottari, ricercatore in Neuroscienze cognitive, Scuola IMT, con la collaborazione di Martina Battista, Francesca Collesei, Marta Fantoni, Alessandra Federici ed Erica Iob, dottorande in Neuroscienze. L’iniziativa è dedicata a famiglie e bambini dai 3 agli 11 anni, che potranno scoprire come funziona il cervello attraverso esperimenti pratici allestiti nelle strutture dell’OPEN Lab della Scuola IMT.

Sempre il 12 marzo, alle ore 14 si terrà il seminario online In collaborazione con il Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center “Le nuove frontiere delle neuroscienze: cervello, benessere, sport” con Emiliano Ricciardi, professore in Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive alla Scuola IMT. Alle 17 invece, in Cappella Guinigi, avrà luogo la conferenza “Corpo e cervello, ritmi biologici e salute” con gli interventi di Alberto Giannoni e Paola Tognini della Scuola Superiore Sant’Anna, moderati da Giulio Bernardi.

Giovedì 13 marzo alle ore 9, la Sala Canova del Complesso di San Francesco ospiterà “Assaggi di neuroscienze per ragazzi curiosi”, un laboratorio interattivo per le scuole secondarie a cura di Davide Bottari, Linda Fiorini e Folco Panizza della Scuola IMT.

Alle 18, nella biblioteca della Scuola IMT in piazza San Ponziano, verrà presentato il libro “Genetica dei ricordi. Come la vita diventa memoria” di Andrea Levi: un incontro strutturato nella forma di un dialogo tra l’autore e Giada Lettieri, ricercatrice in Psicologia generale alla Scuola IMT. L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Voci di biblioteca”.

Il 13 marzo si svolgeranno due eventi esterni: alle 9.30 a Schio, presso il Faber Box, Pietro Pietrini parlerà del tema “Psicopatologia della violenza contro le donne” durante il convegno “I volti della violenza di genere: comprendere per cambiare”. Alle 18.30, nell’Aula magna dell’Ospedale Civico di Lugano, nell’ambito della Settimana del Cervello della Svizzera, sempre Pietrini terrà una conferenza su “Neuroscienze dei processi decisionali: implicazioni per l’etica e la giurisprudenza”.

La settimana si concluderà venerdì 14 marzo alle ore 17 in Cappella Guinigi con la conferenza “Il corpo artificiale” tenuta dai professori Domenico Prattichizzo e Simone Rossi dell’Università degli Studi di Siena, moderati da Marta Bortoletto, ricercatrice in Psicobiologia e Psicofisiologia alla Scuola IMT.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Per alcuni di essi è necessaria la prenotazione. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://settimanadelcervello2025.imtlucca.it/programma_1

La Settimana del Cervello è un evento internazionale che mira ad aumentare la consapevolezza delle persone sull’organo più straordinario e affascinante del nostro corpo e sulla ricerca che lo riguarda. Dalla prima edizione nel 1996 negli Stati Uniti, avviene ogni anno in contemporanea in tutto il mondo nel mese di marzo. Ad oggi, ha coinvolto più di 7mila partner in 117 Paesi.

2025-03-07 08:46:00