Press ESC to close

Lucca Collezionando 2025. Fumetti e Manga a Scuola

In attesa della nuova edizione di Lucca Collezionando, che si svolgerà al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo, Lucca Crea e il Comune di Lucca hanno invitato i docenti a partecipare a una speciale scuola di “fumetto”. Dopo il successo dell’anno scorso, è iniziato “Docenti sui banchi!”, una serie di tre incontri che si terranno al Cred, in Via Sant’Andrea 33, dalle 16.30 alle 18.30, per introdurre il fumetto e il manga come strumenti didattici da utilizzare nelle scuole.

Organizzato da Lucca Crea e dal Comune di Lucca, in collaborazione con Zefiro, agenzia formativa, e con il supporto tecnico di Grimaldi Impianti, “Docenti sui banchi” fa parte delle attività preparatorie a Lucca Collezionando 2025, e si inserisce nel piano di formazione preliminare al Concorso Nazionale “Teste tra le nuvole – Fumetti e Manga in classe”! promosso da Lucca Comics & Games, realizzato in collaborazione con il partner tecnico Canva.

Al primo giorno di lezioni hanno dato il benvenuto ai docenti l’assessore del Comune di Lucca, Simona Testaferrata, l’amministratore di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, e il capo dell’ufficio scolastico territoriale, Marta Castagna.

Il corso appena iniziato a Lucca rappresenta la prima attività di formazione legata al nuovo concorso nazionale “Teste tra le nuvole”, che porta il fumetto e il manga nelle aule di tutta Italia, lanciato durante l’ultima edizione del festival e indirizzato a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il suo lancio è stato recentemente presentato dal direttore, Emanuele Vietina, a Casa Sanremo. È possibile visualizzare il video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=apwxptHKkdA.

Quest’anno, i docenti saranno tre, uno per ogni incontro: Daniele Bonomo, conosciuto come Gud, disegnatore di fumetti e formatore, Filippo Rossi, editor e sceneggiatore e docente, e Caterina Rocchi, fondatrice della Lucca Manga school, mangaka e docente. Infatti, Gud, la Scuola Internazionale di Comics e la Lucca Manga School stanno sviluppando i moduli formativi per il concorso nazionale. I biglietti, gli sconti e le convenzioni sono disponibili sulla pagina online di Lucca Collezionando.

2025-03-07 05:55:00