
6 marzo 2025 | 14:31

L’intervento si concluderà entro la prima settimana di aprile. In totale saranno sostituite 640 metri di tubature
Proseguono secondo la tabella di marcia i lavori realizzati da Acque Spa e concordati con il comune di Capannori per la posa di nuove condotte idriche a Sant’Andrea in Caprile. In totale saranno sostituite 640 metri di tubature in via di Valli nel tratto in entrata alla frazione e per alcune decine di metri in via Sant’Andrea (fino al campo sportivo).
Le nuove tubature sono realizzate in ghisa sferoidale, un materiale più duraturo rispetto alle tubazioni di vecchia generazione e con un diametro più ampio rispetto alle condotte attualmente in funzione per garantire un servizio idrico migliore e più efficiente. L’intervento prevede un investimento di 440mila euro, co-finanziato dal Pnrr. I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane, si concluderanno entro la prima settimana di aprile e includeranno anche il rifacimento degli allacci di utenza. In seguito, sarà garantita la riasfaltatura delle strade.
“Siamo soddisfatti del progresso dei lavori che si stanno svolgendo nei tempi previsti per ripristinare e quindi rendere più efficiente un lungo tratto della rete idrica a Sant’Andrea in Caprile – afferma il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi–. Il servizio idrico è essenziale per i cittadini e deve essere moderno ed efficiente. Il nostro obiettivo è quello di continuare l’importante opera di rinnovamento delle condotte per garantire una rete idrica di qualità in tutto il territorio comunale, sostituendo progressivamente le vecchie tubature con nuove infrastrutture. Dopo il necessario periodo di assestamento, le strade interessate dai lavori all’acquedotto a Sant’Andrea in Caprile saranno riasfaltate non solo per coprire le tracce, ma anche per migliorare l’asfalto in generale”.
L’intervento di via di Valli si inserisce in Digital4zero, il progetto di Acque co-finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che mira ad aumentare ulteriormente la digitalizzazione degli acquedotti e a rendere il servizio più efficiente, aumentando le sezioni distrettuali delle reti, riducendo le perdite e, di conseguenza, “ridimensionandone” l’impatto in termini ambientali ed energetici.
2025-03-06 14:31:00