
6 Marzo 2025 | 20:08

L’iniziativa è cominciata alla scuola primaria Sant’Angelo con il progetto ‘Testa sulle spalle – Piedi sulle strisce’.
L’Aci Lucca continua a lavorare per promuovere la cultura della sicurezza stradale con una serie di incontri rivolti agli studenti delle scuole primarie della provincia. Il fine è istruire i più piccoli sulle regole della strada, facendoli diventare attivi protagonisti della sicurezza, non solo per loro stessi ma anche per gli adulti con cui interagiscono quotidianamente.
I primi tre eventi sono stati organizzati oggi (6 marzo) alla Scuola primaria Sant’Angelo con il progetto Testa sulle spalle – Piedi sulle strisce e poi avranno luogo il 14 e 21 marzo alla scuola primaria di Pieve Fosciana con il progetto TrasportACI sicuri; il 28 marzo alla scuola primaria di Spianate sempre con il progetto TrasportACI sicuri.
I corsi offerti da Aci Lucca fanno parte del programma nazionale di educazione stradale e propongono un approccio interattivo e coinvolgente, con attività pratiche, simulazioni, video e giochi a tema.
I progetti di educazione stradale di Aci Lucca
Il progetto TrasportACI sicuri è rivolto agli studenti di seconda e terza elementare e insegna l’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei seggiolini auto, sensibilizzando i più piccoli (e le loro famiglie) sull’importanza di viaggiare in sicurezza.
Il progetto A passo sicuro e Due ruote sicure si rivolgono agli studenti di quarta e quinta elementare. Questi corsi trattano le regole del traffico sia per pedoni che ciclisti, allo scopo di favorire comportamenti responsabili sulla strada.
Il progetto Testa sulle spalle… piedi sulle strisce! è una novità assoluta per Aci Lucca, pensato per coinvolgere gli studenti in modo attivo attraverso un gioco di squadra. I bambini rispondono a domande sulle regole della strada, stimolando dibattiti e discussioni in classe per un apprendimento dinamico e partecipativo.
Grazie a questi progetti, Aci Lucca punta a formare cittadini più consapevoli, contribuendo alla diminuzione degli incidenti stradali e alla promozione di una cultura della sicurezza sin dalla giovane età.
2025-03-06 20:08:00