


Il Presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, continua nel suo ciclo di incontri con i sindaci della zona e nelle visite a strade e istituti scolastici di competenza provinciale.
Recentemente, Pierucci ha visitato il comune di Porcari, dove ha conversato con il sindaco Leonardo Fornaciari e ha avuto l’opportunità di visitare l’Istituto Tecnico Superiore Benedetti. Durante questa occasione, ha fatto la conoscenza dell’Assessore alla Scuola del Comune, Eleonora Lamandini, e del Dirigente Scolastico Stefano Stagi. Ha analizzato la situazione della struttura scolastica, che necessita solamente di più spazio per l’insegnamento a causa del crescente numero di iscrizioni degli ultimi anni. Questo aumento è dovuto all’introduzione del corso di tecnico cartario, molto popolare tra i giovani della zona per le numerose opportunità lavorative che offre.
Dopo la visita al Benedetti, il Presidente Pierucci, insieme al Responsabile dell’Edilizia Scolastica Fabrizio Mechini, ha esplorato anche i vasti spazi adiacenti al Complesso Cavanis sotto la gestione della parrocchia.
Riguardo alla viabilità, tema di discussione tecnico-politica e di visita, il Responsabile Provinciale della Viabilità Pierluigi Saletti ha esaminato l’incrocio sulla Via Romana (provinciale 61 via Puccini) all’altezza di Via Diaccio e del negozio Vitalina.
Questo tratto di strada provinciale, monitorato costantemente per garantire la sicurezza stradale, nel 2020 ha beneficiato di un miglioramento grazie a un intervento del Palazzo Ducale con l’installazione di un’isola di traffico e un bordo sulla linea mediana per prevenire sorpassi sulla strada dritta e pericolose traversate per le baie di Altopascio e Lucca.
Da quel momento la situazione si è migliorata, con un traffico che appare più scorrevole, nonostante permangano alcuni problemi da risolvere a causa della vicinanza delle abitazioni alla strada.
Le soluzioni prese in considerazione, tra rotonde, intersezioni a 8 e ampliamenti dell’area di svincolo, sono ancora in fase di analisi da parte degli esperti e saranno l’oggetto di ulteriori confronti tra la Provincia e il Comune, considerando l’importante flusso di traffico pesante che attraversa questo tratto di strada provinciale nelle ore di punta. Le questioni saranno gestite dal Sindaco di Porcari, Fornaciari, in una delle prossime sessioni del Consiglio Comunale.
L’Ufficio Tecnico Provinciale, da parte sua, continuerà a studiare le possibili soluzioni, ponendo l’accento sulla sicurezza stradale e il flusso di traffico.
2025-03-05 21:11:00
2025-03-06 13:14:00
2025-03-07 05:17:00
2025-03-07 21:19:00
2025-03-08 05:19:00