

Oggi (8 marzo) dalle 15 c’è stata l’inaugurazione del parco urbano di Marlia, realizzato dall’amministrazione comunale nell’area tra via della Chiesa, via di Cortinella e via dei Biccelli. Una superficie di circa 7mila metri quadrati ideale per far divertire le persone di tutte le età.
È dotato di fontanelle per l’acqua potabile ed è diviso in diverse aree: quella del Bosco planiziale, caratterizzato dalla presenza di numerosi alberi di Farnia, quella della Fascia mantello, spazi di confine con all’interno una biodiversità elevata, quella della Vegetazione igrofila, con piante ed arbusti presenti per lo più in zone umide e palustri, quella del Prato selvatico, a sviluppo spontaneo, e quella del Giardino Sensoriale, uno spazio progettato per stimolare i cinque sensi.
Oltre ai classici giochi per bambini – come lo scivolo e l’altalena -, è presente un’area fitness dotata del circuito calisthenics fit rig xs, dell’ellittica e della bike. Accanto a questi attrezzi, è presente un cartello con un QR code che – una volta scannerizzato – rimanda a video tutorial dedicati.
Il parco è servito da un nuovo parcheggio pubblico con 16 posti auto a servizio anche della vicina scuola dell’infanzia e dell’intera frazione. L’area di sosta è integrata nel parco, poiché è pavimentata con ‘prato armato’ che riduce l’utilizzo di asfalto ed è separata dalla carreggiata da un’aiuola verde dove sono stati piantati alcuni alberi che rappresentano l’inizio effettivo del parco.
Il parco è stato abbellito con disegni realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia Carlo Collodi e appesi agli alberi dalle maestre.
Mancheranno, però, ancora le panchine che arriveranno a breve, come sottolineato dal sindaco Giordano Del Chiaro.
L’evento è iniziato con il concerto offerto dalla Filarmonica Alfredo Catalani di Marlia e poi dalla Banda spettacolo La Campagnola di Marlia e dal Coro Santa Cecilia.
Il progetto è stato presentato dal sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente del consiglio comunale, Luca Menesini, molti consiglieri comunali, il presidente dei servizi di Capannori, Pierangelo Paoli, Claudio Oliva dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e Pierluigi Micheletti, comandante della stazione dei Carabinieri di Ponte a Moriano.
Prima del taglio del nastro, il parroco di Marlia, Don Agostino Banducci, ha dato la sua benedizione.
Concluse le formalità, si è aperto un ricco buffet.
La Filarmonica, la Banda spettacolo e la Corale hanno continuato a intrattenere i partecipanti alla festa.
Erano presenti anche l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci federazione provinciale Michelangelo Chiapparini di Lucca, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Camigliano S. Gemma, l’Associazione Frates Don Bosco Orlandi di Marlia e la Fraternità di Misericordia di Marlia.
Il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, ha presentato il progetto: “Oggi è un bel giorno, uno di quei giorni che vorremmo vivere tutte le settimane. Un’importante opera pubblica che viene consegna alla comunità. Siamo in una frazione, quella di Marlia, dove mancava un parco pubblico. Fino a 3/4 anni anni fa qui non c’era niente, era un’area privata. Oggi è un’area pubblica che consegnamo alla comunità grazie ai fondi del Pnnr. È uno spazio per viverla, custodirla insieme e farla crescere negli anni futuri”.
Prima del taglio del nastro, Del Chiaro ha fatto una breve panoramica sul palco alla folla che si è presentata al parco: “È un momento di tutti, un momento di comunità – sottolinea – inauguriamo un parco al servizio del paese e soprattutto del nord di Capannori. Un momento atteso ansiosamente. Ci è voluto del tempo, ma attesa significa anche cura e attenzione”.
Prosegue il sindaco di Capannori. “C’era l’idea e il sogno di un parcheggio e uno spazio per tutti davanti all’oratorio e alla scuola ed è un momento bello perché anche quando le idee sono così grandi che sembrano sogni, gli obiettivi si possono raggiungere. Il parco è stato pensato in questa zona proprio per la vicinanza all’oratorio e alla scuola”.
Conclude Del Chiaro. “Tra i tanti ringraziamenti a voi presenti, all’amministrazione e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto, devo ringraziare Bertocchini per aver finanziato le piantagioni e l’irrigazione per i primi 3 anni”.
È intervenuto anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “È una iniziativa di straordinario valore – spiega -, perché è il primo tassello di una riqualificazione urbana. Marlia è il centro più abitato del comune di Capannori. È un parco che si propone con questa bellezza. È una festa per Marlia, per Capannori e per tutta la Toscana. Complimenti a Giordano – conclude – che ha iniziato proprio con il piede giusto”.
Ha preso la parola anche Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. “È un momento di festa. La Fondazione ha finanziato diversi progetti che progressivamente si stanno realizzando e questo ci gratifica. È fondamentale rendere i nostri territori più sostenibili. Complimenti al sindaco e grazie a tutti i presenti”.
2025-03-08 18:51:00