
Basketball Club Lucca – College Basket Borgomanero 94-85 (24-33, 34-61, 61-75)
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci, Brugioni, Drocker 13, Lippi, Dubois 9, Barsanti 11, Simonetti 11, Del Debbio 18, Vignali, Pierini 12, Candigliota, Trentin 20. All. Olivieri, ass. Giuntoli
BORGOMANERO: Oliveri, Giustina, Broggi 21, Benzoni 14, Asani 3, Piccirilli 3, Gaiola 4, D’Amelio 11, Bazan 19, Osagie, Osasuyi 8, Rupil 2. All. Di Cerbo, ass. Cassina
Incredibile recupero e successiva vittoria del Basketball Club Lucca al Palatagliate.
L’inizio è difficile per il Basketball Club Lucca che non riesce a contenere il College che dalla distanza sta dominando la partita con 5 triple, portandoli avanti 17-28 dopo 6 minuti di gioco, quasi tutti realizzati con tiri stabili e posizionati.
Il Basketball Club Lucca cerca di recuperare sfruttando la maggiore tendenza alla fallosità degli avversari, andando in lunetta per i tiri liberi, ma ciò non basta a compensare le alte percentuali di tiro degli ospiti.
Il primo quarto si conclude con una tripla di Dubois sulla sirena, che porta il punteggio a 24-33. Il secondo quarto inizia con grandi differenze di percentuali di tiro, 64% per il College contro il 30% del Basketball Club Lucca, un po’ meglio per i tiri da due, 67% contro il 50% dei locali.
È una dura strada quella che il Basketball Club Lucca sta percorrendo, il College mantiene il suo ritmo e continua implacabilmente a segnare da lontano, allungando il vantaggio a 17 punti.
Gli ospiti continuano a muovere la palla, mentre il Basketball Club Lucca non riesce a concludere un’azione, il suo punteggio è fermo a zero canestri con 5 minuti per il riposo, mentre il vantaggio accumulato rischia di scavare un buco impossibile da colmare, a meno che il Basketball Club Lucca non sbagli più un solo tiro.
27-60 con ancora due minuti da giocare prima del riposo, le percentuali nel frattempo sono ulteriormente scese; 3 su 22 i tiri da 3 del Basketball Club Lucca, rispetto agli 11 su 18 degli ospiti che chiudono il secondo quarto sul 34-61.
La ripresa è ancora dominata dal blu del College Borgomanero che inizia con un parziale di 0-8 per il -34, dopodiché il Bclr sembra svegliarsi, iniziando a segnare più regolarmente, riducendo il gap a -20 con il cronometro che segna mancano solo 2 minuti alla terza sirena.
Broggi ha in carniere 20 punti, 19 Bazan e 10 Benzoni, quando mancano solo pochi secondi, Drocker si accende e rompe l’assedio piemontese con due triple che portano il punteggio a -14 con ancora dieci minuti da giocare nell’ultimo quarto.
Trentin inizia l’ultimo quarto mettendo a segno due tiri liberi portando il punteggio a -12 e ancora Trentin che porta il Bcl a -10 rispetto al College. Poi è -8 con Del Debbio e di nuovo Trentin che porta il punteggio a -7 dopo tre minuti di gioco, la squadra in campo è un Bcl decisamente rinnovato che sta lottando con tutte le forze per uscire dalla trappola in cui era caduto.
A 5 minuti dalla fine si sblocca anche il capitano che accorcia da oltre 6 metri, poi Trentin va in lunetta per altri 2 punti pesanti che portano il Bcl a -4 e ancora Barsanti che fa esplodere tribuna e gradinata segnando l’-1 e con Drocker tutto il Palatagliate esplode di gioia 81-81 è parità
Trentin torna in lunetta e realizza il +2 locale, il primo vantaggio della serata per il Bcl quando mancano poco meno di 3 minuti alla fine. Dall’81 pari le due squadre viaggiano appaiate, 83-83 e ancora 85-85 a 38 secondi dalla sirena finale, quando Barsanti in rotazione sotto canestro segna il +2, con Dubois mandato in lunetta per altri 2 punti, a 29 secondi dalla fine e con un vantaggio di 4 punti da gestire.
Sono secondi di alta tensione, la rimessa è del College che commette un fallo antisportivo mandando in lunetta Barsanti per il +5 poi è Trentin che porta il Bcl a +7 e poi è Del Debbio a dare il colpo finale del +9.
Da oggi dobbiamo credere ancora di più in questa squadra che ha rialzato la testa dopo un passivo di 34 punti, lo ha fatto con una tenacia e determinazione che farebbe invidia a molte squadre più blasonate, mettendo in atto una vera rimonta. Il risultato finale al Palatagliate è 94-85.
Il prossimo appuntamento è mercoledì 12 alle 20.30 contro il Junior Casale Monferrato, una nuova partita che merita un grande pubblico come quello che stasera ha spinto il Basketball Club Lucca fino alla vittoria.
2025-03-09 23:43:00