
11 marzo 2025 | 21:15

Si conclude la lotta di potere interna alla Lega in favore del responsabile comunale del partito: mantiene le deleghe per il sociale e la sicurezza
L’incontro tra la delegazione della Lega e il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha portato ad una conclusione. L’assessore rappresentante della Lega non sarà più Giovanni Minniti, ma il corrente responsabile del partito a livello comunale, Salvadore Bartolomei.
Questo è quanto è emerso dalla lunga lotta di potere tra le diverse componenti del partito, a livello regionale, provinciale e comunale, dopo la sostanziale sfiducia al responsabile del sociale della giunta Pardini.
Il punto di equilibrio trovato tra le diverse correnti è stata la nomina di Salvadore Bartolomei come assessore, ex consigliere regionale ed ex capogruppo dell’opposizione in consiglio comunale a Capannori.
La decisione è stata annunciata ufficialmente, all’inizio del Consiglio di questa sera, dal sindaco Mario Pardini.
“Amministrare non è mai semplice – ha dichiarato – ma lo facciamo avendo chiaramente in mente la responsabilità e la trasparenza. Stasera annuncio un cambiamento nella nostra giunta. ringrazio Giovanni Minniti per il lavoro svolto e annuncio che da domani il nuovo assessore per il sociale sarà Salvadore Bartolomei”.
Nato a Lucca il 5 luglio 1973, Salvadore Bartolomei vive a Lucca con la moglie e le due figlie. Ha ricoperto vari incarichi politici dal 1994, quando è stato eletto consigliere comunale a Capannori. In seguito, ha ricoperto la carica di assessore, con competenze nell’educazione, sport e cultura dal 2000 al 2004 ed è stato rieletto come consigliere comunale per altre tre legislature. Ha acquisito esperienza anche presso la Comunità Montana – zona N, il Consorzio di Bonifica del Bientina e l’azienda Geal Spa. Nel 2010 è stato eletto consigliere regionale della Toscana, e nel 2019 si è candidato alla carica di sindaco per il Comune di Capannori con l’appoggio del centrodestra. Nel corso dello stesso anno è entrato nel gruppo Lega, dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore comunale per Lucca e nel 2023 è stato eletto nel direttivo regionale toscano.
Dopo l’annuncio, sono arrivate dure critiche dal centrosinistra. Secondo i capigruppo Daniele Bianucci (Sinistra Con), Enzo Alfarano (Pd) e Gabriele Olivati (Lucca Futura), l’opinione è univoca: il sindaco è rimasto ostaggio delle decisioni interne di uno dei partiti di maggioranza.
2025-03-11 21:15:00