Press ESC to close

Trofeo Torre Guinigi, Giro della Questura e Coppa Cei: il 23 marzo inizia la stagione del ciclismo competitivo lucchese

12 marzo 2025 | 14:51

Condividi0

L’assessore Barsanti: “I tre eventi inaugurano una stagione agonistica speciale che ci condurrà al 20 maggio al Giro d’Italia, coronando un periodo che vede il ciclismo lucchese davvero in ottima salute”

Inizia la stagione agonistica del ciclismo a Lucca e questa mattina nell’info point mura di Lucca sono stati presentati i tre eventi che si terranno durante la giornata di domenica 23 marzo: il Trofeo Torre Guinigi, la Coppa Cei e il Giro della Questura.

Erano presenti l’assessore allo sport Fabio Barsanti, il presidente del Comitato provinciale di Lucca della Federazione Ciclistica Italiana Pierluigi Castellani e gli organizzatori Gabriele Matteucci, presidente di Gs Capannori, Paolo Pagni di Tuscany Legend e Giuseppe Tomei, presidente della Società Soprtiva Giuseppe Cei.

“Il 23 marzo a Monte San Quirico ci sarà il traguardo di tre grandi eventi ciclistici trasformando Lucca in uno dei poli del ciclismo giovanile nazionale – afferma l’assessore Barsanti -. I tre eventi inaugurano una stagione agonistica speciale che ci condurrà al 20 maggio al Giro d’Italia, coronando un periodo che vede il ciclismo lucchese davvero in ottima salute e secondo in Toscana per numero di società e di iscritti”.

Il programma di domenica 23 marzo inizierà con il Trofeo Torre Guinigi da Monte San Quirico con circuiti sulla via di Camaiore, via della chiesa di Mutigliano, via delle Foreste, via per pieve Santo Stefano, via dei Borelli e via di Sant’Alessio. Dalle la 9 partenza degli esordienti del primo anno; dalle 10 la partenza degli esordienti del secondo anno (13 e 14 anni).

Seguirà con partenza dalle 10,15 dal Campo Scuola Moreno Martini di Lucca, il Giro della Questura, un’icona del ciclismo lucchese evolve per la prima volta in un evento ufficiale medio fondo su un percorso di circa 70 chilometri, che coinvolge i territori di Lucca, Viareggio, Camaiore, Pescaglia, Massarosa, Vecchiano. Tutte le informazioni su www.girodellaquestura.it

Infine, a partire dalle 14,30 da Monte San Quirico, sullo stesso percorso degli esordienti della mattina, inizierà la 74esima Coppa Cei, una delle corse più prestigiose del panorama giovanile italiano per la categoria allievi.

2025-03-12 14:51:00