
Lucca, 13 marzo 2025 – Le scuole a Lucca e in quasi tutta la provincia saranno chiuse per la giornata di venerdì 14 marzo. L’allarme arancione per temporali e l’allerta per il rischio idraulico con un monitoraggio speciale del Serchio hanno indotto le autorità a sospendere le lezioni quasi ovunque. Questo vale anche per il capoluogo lucchese.
Quindi le istituzioni di ogni ordine e grado sospenderanno le attività per un giorno. Questa decisione era attesa dopo che nel pomeriggio di giovedì diversi capoluoghi, tra cui Livorno, Prato e Pistoia, hanno deciso anch’essi di mandare a casa gli studenti. Le piogge che dovrebbero essere particolarmente intense e potrebbero portare ad un aumento del livello dei fiumi sono motivo di preoccupazione.
Questa situazione viene attentamente monitorata. Pertanto, le scuole a Lucca, in Piana, in Garfagnana e in Versilia saranno chiuse. Solo a Pietrasanta, al momento in cui scriviamo, le lezioni saranno regolari. Le piogge dovrebbero concentrarsi principalmente nella prima parte della giornata, tra le 6 e le 15.
Ma ulteriori precipitazioni potrebbero verificarsi nel pomeriggio. Le forze della Protezione Civile stanno monitorando la situazione. Diversi comuni apriranno i centri operativi comunali per coordinare eventuali operazioni e monitorare l’andamento dei fiumi. Il Serchio, ovviamente, sarà particolarmente soggetto ad attenzione durante tutto il suo sviluppo.
2025-03-13 20:14:00