Press ESC to close

Lucca, capitale della Settimana della Carta, buone pratiche per il riciclo della carta. Salerno ha passato il testimone

Lucca, 19 marzo 2025 – È la nostra città la nuova capitale della quinta edizione della Settimana della Carta che promuove le buone pratiche di riciclaggio. Martedì mattina nella Sala del Gonfalone a Palazzo di Città a Salerno si è svolta la cerimonia di passaggio di testimone tra il Comune di Salerno, capitale della Settimana della Carta per il 2024, e il Comune di Lucca che ospiterà l’evento 2025 di Comieco dedicato a carta, cartone e il loro riciclo.

A ricevere la simbolica chiave di cartone, il presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, l’assessore all’ambiente Cristina Consani accolti dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dal presidente del Consiglio comunale di Salerno Angelo Caramanno, dalla vicepresidente Comieco Carlotta De Iuliis, dall’assessore alle politiche ambientali di Salerno Massimiliano Natella, dal presidente di Confinustria Salerno Antonio Sada, dal presidente di Salerno Pulita Vincenzo Bennet, Maria Eugenia Sada presidente carta cartone e grafica Confindustria Salerno. Un’importante occasione di confronto e celebrazione del valore della sostenibilità ambientale, sotto il segno del riciclo della carta e del cartone che possono “rinascere” fino a sette volte.

Dopo l’appassionante esperienza della scorsa primavera a Salerno e un primo simbolico incontro a Torino, Salerno, prima città italiana a ricevere l’investitura nella scorsa primavera, ufficialmente concede la chiave alla nuova capitale della carta: Lucca. Il primo appuntamento è previsto per il 7 aprile alle 10 a Palazzo Guinigi a Lucca, con il convegno “Raccolta e riciclo di carta e cartone: 40 anni di economia circolare al servizio del Paese”.

L’evento sarà l’occasione per approfondire le buone pratiche lungo la filiera, ma anche per raccontare e analizzare i vantaggi aziendali derivanti dalla partnership consortile. Nucleo della discussione sarà quindi il dividendo relazionale delle aziende e delle persone che compongono il sistema Comieco, che oggi conta oltre 3.000 aziende tra cartiere, trasformatori di materiale e imballaggi cellulosici e impianti di recupero. Dal 8 all’11 aprile ritorna invece Riciclo Aperto: oltre 120 tra impianti di recupero, cartiere, cartotecniche e addirittura musei della carta, attivi su tutto il territorio nazionale e che collaborano quotidianamente con Comieco per dare nuova vita agli imballaggi riciclati, accoglieranno nuovamente migliaia di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia. Giunto alla sua 24esima edizione, Riciclo Aperto ha già coinvolto oltre 335mila persone, tra

studenti e insegnanti.

Dal 7 al 13 aprile in tutta Italia, inoltre, si susseguiranno eventi, laboratori e iniziative per diffondere la consapevolezza sul valore del riciclo e sul ruolo fondamentale che la carta e il cartone rivestono in

un’economia sostenibile. I partecipanti del Paper Week metteranno in scena ben 180 eventi.

L.S.

2025-03-19 04:02:00