Press ESC to close

Battaglia di Altopascio. Iniziano le celebrazioni

Un fumetto per le scuole, rievocazioni storiche ed eventi turistico-sportivi per celebrare i 700 anni dalla Battaglia di Altopascio. È stato stabilito ieri nel palazzo Orsetti un accordo di collaborazione – uno dei primi di natura culturale – che impegna i Comuni di Lucca, Altopascio, Montecarlo e Porcari a sviluppare congiuntamente un programma di iniziative per l’intero 2025 in occasione dell’anniversario del 23 settembre 1325. Questa data rappresenta infatti la storica vittoria delle forze ghibelline di Lucca guidate da Castruccio Castracani degli Antelminelli e degli alleati milanesi di Azzone Visconti contro le forze guelfe fiorentine e senesi guidate da Ramon de Cardona, comandante della guardia pontificia sotto Giovanni XXII.

Un patto su quattro fronti fortemente voluto dal consigliere delegato alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga, con l’intento di essere il primo passo verso la riscoperta delle origini della Piana di Lucca, che vedrà nel 2028 – anniversario della morte di Castruccio Castracani – l’inclusione di tutte le regioni interessate, dalle Marche alla Toscana.

La figura del comandante militare sarà quindi al centro dell’agenda delle iniziative, che sarà supportata da un comitato scientifico composto da sei storici ed esperti, i cui nomi saranno resi noti nelle prossime settimane.

L’obiettivo, come sottolineato dai sindaci Mario Pardini, Sara D’Ambrosio, Marzia Bassini e Leonardo Fornaciari, è quello di riportare alla ribalta eventi e personaggi del Medioevo per farli riscoprire da un pubblico il più ampio possibile. Sarà fondamentale, in questo senso, la collaborazione con le scuole, dove saranno organizzati laboratori gestiti da Artespressa, che realizzerà anche un fumetto sull’argomento.

“Da settimane stiamo lavorando per pianificare un programma di iniziative che vada oltre il tradizionale convegno accademico, ma che coinvolga giovani, cittadini e turisti attraverso eventi culturali e sportivi – hanno ricordato gli assessori alla cultura Alessio Minicozzi, Eleonora Lamandini e Ugo Lunardi -. Ogni comune farà la sua parte, ma grazie a questo accordo riuscirà a contare sul sostegno reciproco, in modo da promuovere in modo coordinato un evento e una figura che uniscono le storie dei nostri territori”.

2025-03-21 14:03:00