Roma, 24 mar. (askanews) – Il Consorzio di tutela olio Lucca DOP mira al riconoscimento dell’ente da parte del Masaf. Questo è ciò che è emerso nel corso del 44° Forum della cultura dell’olio e del vino organizzato da AIS per Bibenda olio 2025 che si è svolto a Roma alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei ministri Francesco Lollobrigida e Alessandro Giuli.
“Questo Forum ed il premio ricevuto, per il quale siamo molto felici – ha dichiarato la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – è stata un’occasione per valorizzare il lavoro svolto da anni dai produttori di Lucca, che hanno celebrato a BuyFood il 20° anniversario della DOP nell’ultimo anno. Hanno deciso di iniziare anche il percorso per il riconoscimento del consorzio e di collaborare insieme, un bel progetto che noi sosteniamo e che sta dando i suoi frutti”.
Il riconoscimento delle Cinque Gocce assegnato agli oli Lucca DOP dell’azienda Renzo Baldaccini e dell’azienda Villa Santo Stefano ha rappresentato un’occasione per la delegazione, costituita dal presidente del Consorzio Renzo Baldaccini e dai membri Alessandro Garzi e Gabriele Bove, per testimoniare il loro impegno per il territorio della Lucchesia e per il suo prodotto eccellente, l’olio extra vergine di oliva Lucca DOP.
Le Cinque Gocce assegnate all’olio 2024 dell’azienda di Renzo Baldaccini rappresentano una conferma tangibile dell’alta qualità che il territorio esprime e del suo riconoscimento ed apprezzamento nei concorsi tanto prestigiosi.
[Saccardi (R. Toscana): premi riconoscono il lavoro dei produttori|PN_20250324_00139|gn00 nv03 rg17||24/03/2025 18:28:40|Consorzio tutela olio Lucca Dop mira a riconoscimento ente|Agroalimentare|Economia, Toscana]
2025-03-24 18:42:00