
Venerdì 28 marzo, alle 15.00 presso l’auditorium di San Romano, si conclude il mese di eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna con “Donne e lavoro”, promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca in collaborazione con vari Enti e associazioni del territorio.
L’evento mira a fare un bilancio sulla situazione del lavoro femminile a Lucca. Numerose figure sono invitate a contribuire durante il pomeriggio di studio: dai sindacati, ai patronati, ai rappresentanti di categoria, ecc. Questo è il programma dettagliato dell’evento, che sarà moderato dai caporedattori Valentina Landucci (Il Tirreno) e Francesco Meucci (La Nazione) e sarà accessibile liberamente fino ad esaurimento posti.
A.R.T.I. Politiche attive e incentivi per l’occupabilità delle donne Relatore Dr. Giuseppe Fanucchi Responsabile Centro Impiego di Lucca; CGIL Il Buon lavoro è partecipazione Relatrice Arianna Sevieri Segretaria FILCAMS CGIL LUCCA; CISL Uomini e donne: due diverse storie di partecipazione al lavoro Relatrice Giada Bellandi Coordinatrice Donne Cisl Toscana Nord; CNA Il ruolo delle donne nel mondo dell’imprenditoria. Le donne imprenditrici apportano valore aggiunto al mondo del lavoro? Relatrice D.ssa Annamaria Frigo Presidente CNA Impresa Donna e membro della CPO del CNA Toscana Nord Ovest, CONFAGRICOLTURA Il ruolo della donna in agricoltura Relatrice Romina Mariotti Vice Presidente di Confagricoltura Lucca, CONFARTIGIANATO Il passaggio dalla scuola alla professione come espressione della personalità e delle competenze Relatrice Rosella Baroni Presidente Provinciale del Movimento Donna Impresa di Confartigianato Lucca, CONFCOMMERCIO Le imprese femminili nel territorio provinciale Relatrice Samanta Cecchi Pres–.Terziario Donna Confcommercio Luca Massa Carrara Membro CPO Della CCIAA, CONFCOOPERATIVE Come le aspettative di genere influenzano le scelte di studio e carriera Relatrice Franca Isola Presidente del Comitato di Lucca di Confcooperative—Toscana Nord, CONFINDUSTRIA: Donne e lavoro: cultura e normativa Relatrice Ilaria Arturo— Area Sindacale Confindustria Toscana Nord, CONFLAVORO Donna e impresa: diritto alla crescita senza compromessi Relatrice Avv. Paola D’Agostino Segretario Nazionale Conflavoro Impresa Donna, INAIL Dossier Donne: infortuni e malattie professionali Relatore Dott. Michele Brignola Dirigente Territoriale INAIL Lucca—Massa Carrara, INPS Il Resoconto di genere Relatrice D.ssa Emanuela Tellini Paci Direttore Provinciale INPS Lucca, ISPETTORATO DEL LAVORO DI LUCCA E MASSA CARRARA Discriminazioni di genere: l’intervento dell’ispettorato del lavoro Relatrice D.ssa Laura Gemignani Responsabile Team Vigilanza, UIL La fabbrica è donna Relatrice Arianna Sevieri funzionaria FILCAMS.
2025-03-26 15:52:00
