Press ESC to close

Studente del Majorana a New York per il Modello Change the World delle Nazioni Unite

Sfata il mito che i giovani d’oggi siano disinteressati alla politica e alle dinamiche istituzionali a livello locale e globale, i notevoli risultati raggiunti dal studente di Altopascio, Iacopo Monti.

Il ragazzo, di 16 anni, che frequenta la terza classe del liceo Majorana di Capannori, è attualmente a New York per il Change the World Model United Nations (Cwmun), un programma internazionale che coinvolge ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di simulare il funzionamento delle Nazioni Unite.

Durante l’evento, i partecipanti, altamente selezionati, discutono temi cruciali della politica globale, sviluppano competenze di leadership, negoziazione e public speaking, e lavorano insieme per proporre soluzioni concrete a problemi internazionali. È un’esperienza formativa unica che mira a preparare i giovani a diventare leader globali e cittadini consapevoli.

In questa fase, Iacopo Monti è stato scelto insieme a pochi altri per rappresentare i giovani partecipanti. Una grande soddisfazione per lui e la testimonianza della sua preparazione e della disinvoltura con cui si è presentato in un contesto così importante.

Il Cwmun è stato ideato da Claudio Corbino dell’Associazione Diplomatici e rappresenta uno dei più grandi forum internazionali per giovani.

Tutto è iniziato per Iacopo Monti con la lettura di una circolare scolastica a novembre, che proponeva agli studenti di partecipare al CWMUN attraverso l’Associazione Diplomatici e il suo rappresentante in Toscana, Alessandro Castellani.

L’accesso al programma avviene superando un colloquio individuale in inglese su temi internazionali e sulla globalizzazione, che consente di ottenere una borsa di studio per la copertura parziale del trasferimento a New York. Seguono mesi di formazione online e seminari in inglese con gruppi da tutto il mondo e poi, come sta accadendo in questi giorni, l’avventura diretta a New York presso le Nazioni Unite, dove si trova attualmente Iacopo Monti.

2025-03-25 22:39:00