Press ESC to close

Domani alle 15,30 incontro con l’illustratore Federico Bertolucci e poi si presenta la carta dei servizi

Lucca mira a diventare la prima città europea pensata per gli “amici a quattro zampe”, un’opportunità per vivere ancora di più la città. Infatti, il centro storico di Lucca non solo è circondato da un’area verde suburbana, ma con le sue mura cittadine e la sua attenzione per l’ambiente, è sicuramente un luogo adatto per gli uomini e non solo. Grazie al progetto europeo INHABIT, promosso dal Comune di Lucca insieme al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa e Lucca Crea, si sta lavorando per favorire la relazione tra uomo e animale nel contesto urbano.

Proprio in questo contesto, è stato organizzato un incontro che combina due delle caratteristiche distintive della città – l’attenzione per gli animali e la storica promozione della Nona Arte – coinvolgendo il noto fumettista e illustratore Federico Bertolucci. L’evento DI UOMINI E ALTRI ANIMALI previsto per il venerdì 28 marzo a partire dalle 15:30 (presso la Casermetta Santa Croce – Lucca), sarà l’occasione per approfondire il progetto INHABIT e le iniziative pet-friendly, ma anche per dialogare con l’acclamato artista, che ha dedicato un’intera serie di libri, Love, al mondo animale. L’opera ha guadagnato all’autore il Gran Guinigi, premio speciale della giuria a Lucca Comics & Games nel 2011, e la medaglia d’oro nella categoria miglior Graphic Novel per gli Independent Publisher Book Award 2016 a Chicago.

Dopo i saluti istituzionali di Cristina Consani, assessora all’ambiente del Comune di Lucca, sarà presentata la Carta dei Servizi humanimal della Città di Lucca, un documento che raccoglie proposte per chi vive la città con i propri animali o la visita da turista. Seguirà una breve pausa caffè e dalle 16,30 inizierà l’incontro con il fumettista e illustratore Federico Bertolucci.

IL PROGETTO INHABIT

INclusive Health And wellBeing in small and medium size ciTies (IN-HABIT) è un progetto EU Horizon 2020 che mira a identificare soluzioni innovative per promuovere salute e benessere inclusivi nelle città di piccole e medie dimensioni. In ciascuna delle quattro città pilota – oltre a Lucca, anche Riga (Lettonia), Cordoba (Spagna) e Nitra (Slovacchia) – il progetto esplora come la valorizzazione di risorse esistenti sottovalutate come la cultura, il cibo, i legami uomo-animale, l’arte e l’ambiente possano contribuire a migliorare la salute e il benessere, con un focus su genere, diversità, equità ed inclusione. L’approccio integrato combina innovazioni tecnologiche, digitali, naturali, culturali e sociali negli spazi pubblici urbani selezionati. Queste soluzioni sono progettate e implementate in collaborazione con i membri delle comunità locali. Il progetto, in corso, è previsto per un periodo di 5 anni (2020-2025).

UNO SGUARDO SULL’AUTORE FEDERICO BERTOLUCCI

Dopo gli studi artistici, Federico Bertolucci inizia a collaborare con Disney Italia e a illustrare libri per ragazzi.
Insieme allo sceneggiatore Frédéric Brrémaud realizza fumetti per editori francesi: Soleil, Delcourt, Bamboo, Clair de Lune, Ankama, Dupuis e Glénat. La serie Love porta al disegnatore il Gran Guinigi, premio speciale della giuria a Lucca Comics & Games nel 2011 e la medaglia d’oro nella categoria miglior Graphic Novel per gli Independent Publisher Book Award 2016 a Chicago. Nel 2021, per Glénat, pubblica Les vacances de Donald, sempre con Brrémaud, incentrato sulle disavventure vacanziere di Paperino, che sarà presto pubblicato anche negli USA e avrà un seguito con un secondo volume. Dal 2016 al 2022 riceve 7 nomination per gli Eisner Award di San Diego. Nel 2017 Lucca Comics & Games gli dedica una mostra monografica a Palazzo Ducale. Dal 2020 collabora con MoonActive come game artist. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Pin It

2025-03-27 18:28:00