
Il Ministero delle Infrastrutture è disposto a discutere sulla possibilità di rendere gratuita l’autostrada tra Lucca e Altopascio. In un incontro tenuto ieri a Roma con gli amministratori della Piana, il Ministero ha affermato che l’introduzione di agevolazioni potrebbe essere possibile, ma che ogni decisione potrà essere presa solo dopo l’elaborazione e l’analisi dei dati relativi al traffico nell’intera Piana di Lucca.
Questi dati saranno elaborati nelle prossime settimane e costituiranno la base per le decisioni future.
Questo rappresenta un primo passo in avanti, un segnale di apertura che lascia sperare in una soluzione che possa ridurre l’intenso traffico della Piana, come confermato dai dati allarmanti sull’inquinamento, e dare un nuovo significato alle strade che, senza l’asse est-ovest eliminato dalla Regione Toscana anni fa per reindirizzare i fondi in altre direzioni, hanno un impatto limitato secondo i documenti degli stessi progettisti.
All’incontro di ieri a Roma erano presenti il sindaco di Lucca, Mario Pardini, il sindaco di Capannori Giordano del Chiaro, il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, il presidente della Provincia Marcello Pierucci, l’assessore alla mobilità del Comune di Lucca Remo Santini, il vicesindaco con delega alla mobilità di Capannori Matteo Francesconi, l’assessore Veronica Della Nina e il consigliere comunale Andrea Tocchini per Montecarlo. Anche i tecnici dei principali Comuni della Piana erano presenti, assistendo la parte politica nella presentazione dei dati e delle criticità relative alla viabilità.
Durante l’incontro, gli amministratori locali hanno esposto la complessa situazione della Piana di Lucca, concentrandosi in particolare sul problema dell’inquinamento causato dal notevole traffico veicolare. È stato chiesto di esaminare la possibilità di tariffe agevolate per i veicoli pesanti e per i residenti sul tratto autostradale tra Lucca e Altopascio, al fine di alleviare il traffico sulle strade cittadine e migliorare la qualità dell’aria. L’incontro ha rappresentato l’inizio di un dialogo continuativo tra i Comuni e il Ministero, con la prospettiva di ulteriori incontri nei prossimi mesi. Gli amministratori presenti hanno espresso soddisfazione per l’avvio del confronto, considerandolo un primo passo significativo verso una soluzione concreta per il territorio.
Il sindaco di Lucca ha poi commentato sui social che si tratta di “un primo, importante passo verso una soluzione concreta per il territorio”. Del Chiaro (Capannori) ha sottolineato: “Una soluzione innovativa che ci permetterebbe di liberare i centri abitati dal traffico e di dare un po’ di respiro ai nostri cittadini. È necessario che le autorità sovracomunali si occupino della questione, perché riguarda la salute, il benessere delle persone e perché dal punto di vista infrastrutturale il nostro territorio è in ritardo”.
2025-03-27 06:22:00