Press ESC to close

Riflettori sul Lucca Classica Music Festival. Cinque giorni di concerti fino a notte fonda

Tempismo perfetto per la migliore delle notizie. Poche ore prima della conferenza stampa di presentazione del cartellone di Lucca Classica 2025 è arrivata la conferma del riconoscimento del patrocinio del Parlamento Europeo, per il quinto anno consecutivo. “Per l’alto valore sociale, educativo e formativo della manifestazione”, così il presidente dell’Associazione Musicale Lucchese Marco Cattani ha riassunto le motivazioni, “e per la sua capacità di coinvolgere il territorio”. Questo è evidenziato dai sold out che si registrano puntualmente per ogni concerto.

Quale momento migliore per ricordare con un lungo applauso chi è stato l’anima del progetto Lucca Classica, Marcello Parducci. “Un immenso grazie a tutti coloro che ci hanno supportato in questo ricco programma all’insegna della tradizione ma anche pieno di novità”, ha sottolineato Simone Soldati, direttore artistico di Aml, “Proporremo anche musica ‘difficile’ che, vi accorgerete, in realtà non lo è. E con noi ci saranno tanti giovani”. Un primo “conteggio” è stato fatto da Nicola Bimbi del Conservatorio Boccherini: oltre 200 studenti tra orchestra e coro. Dal 23 al 27 aprile, Lucca tornerà ad essere un crocevia di suoni e musica e un vivace laboratorio di pensiero grazie all’undicesima edizione del Lucca Classica Music Festival, evento promosso dall’Associazione Musicale Lucchese. Artisti di fama internazionale, giovani talenti e un ricco programma di concerti, incontri e approfondimenti animeranno la città con più di 60 appuntamenti in cinque giorni, dal mattino fino a notte fonda.

Il concerto inaugurale del festival (23 aprile, ore 21.15, chiesa di San Francesco) vedrà come protagonista l’Orchestra del Conservatorio “L. Boccherini”, diretta da Valerio Galli e con la partecipazione del soprano Laura Catrani. In programma ci sono opere di Luigi Boccherini, Luciano Berio e Igor Stravinskij. Il gran finale del festival (domenica 27 aprile, ore 18.15, Teatro del Giglio Giacomo Puccini) sarà affidato all’Orchestra e ai ballerini della Notte della Taranta, che coinvolgeranno il pubblico con il ritmo travolgente della pizzica.

Col tempo, Lucca Classica è diventata un’occasione di riflessione su tematiche di grande rilevanza sociale. Nel programma troviamo “Ladre di sabbia”, uno spettacolo che narra le difficili condizioni delle donne di Capo Verde grazie al testo e alla voce di Guido Barbieri e alla musica del Quintetto dell’Orchestra Calamani.

Laura Sartini

2025-03-29 05:54:00