Press ESC to close

Disturbi alimentari, incontri di sensibilizzazione con gli adolescenti della Pea e del Benedetti a Porcari

Il Comune di Porcari prosegue nel suo impegno volto a sensibilizzare gli studenti e le studentesse su questioni delicate che necessitano di una crescente consapevolezza nelle generazioni più giovani. Recentemente sono stati organizzati tre incontri formativi sui disturbi alimentari: due presso l’Istituto tecnico economico Benedetti e uno alla scuola media Enrico Pea.

Questi eventi, organizzati dall’amministrazione comunale, sono stati guidati dal tecnico della riabilitazione psichiatrica, il dottor Lorenzo Conti; hanno visto la partecipazione dell’assessore alle politiche sociali Michele Adorni e dell’assessora alla scuola Eleonora Lamandini.

La questione affrontata è attuale e preoccupante: negli ultimi anni, il numero di casi di disturbi alimentari è infatti aumentato in modo esponenziale. Secondo i dati del ministero della salute, i casi di anoressia, bulimia e binge eating sono più che raddoppiati, con un aumento allarmante tra i giovanissimi, soprattutto nella fascia d’età tra i 12 e i 14 anni. Questa è una condizione legata allo sconforto psicologico di molti adolescenti, che si manifesta in nuove forme di disturbo relative alla percezione dell’immagine corporea e al rapporto con il cibo.

Gli incontri nelle scuole di Porcari sono stati l’occasione per fornire agli studenti utili strumenti per comprendere, prevenire e affrontare i disturbi del comportamento alimentare: il confronto con un esperto ha permesso di risolvere dubbi e confutare stereotipi.

Adorni e Lamandini affermano: “È essenziale portare questi temi nelle scuole e discuterne con i ragazzi in modo aperto e chiaro. I disturbi alimentari sono una realtà in costante crescita e, troppo spesso, sottovalutata. L’informazione è il primo passo e per questo vogliamo ringraziare il dottor Lorenzo Conti per la sua professionalità e competenza nella conduzione degli incontri. Un ringraziamento speciale va anche agli istituti scolastici per la loro disponibilità e collaborazione. Il nostro desiderio è che queste attività possano contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza del problema e a creare un adeguato sistema di supporto, affinché nessuno si senta solo di fronte a una difficoltà tanto complessa e multiforme”.

Questa iniziativa fa parte di un percorso più ampio di attenzione al benessere giovanile che il Comune di Porcari persegue attraverso diverse azioni: tra queste, le iniziative per contrastare il bullismo e il cyberbullismo e per combattere l’abbandono scolastico.

Pin It

2025-04-01 19:01:00