Press ESC to close

Questione Salanetti, il sindaco Del Chiaro: “Procedura rigorosa, bene che ci siano approfondimenti”

2 aprile 2025 | 19:23

Share0

Questione Salanetti, il sindaco Del Chiaro: “Procedimento rigoroso, bene che ci siano approfondimenti”

Il sindaco commenta la conferenza dei servizi: “Nel frattempo, la Regione ha totalmente respinto il punto di vista di Porcari riguardo i centri abitati”

Sul margine della conferenza stampa circa i dati sulla raccolta differenziata, il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, ha affrontato anche la ‘questione Salanetti’ in seguito al rinvio a giugno della seconda conferenza dei servizi su tale argomento.

“La conferenza di servizi dello scorso venerdì – dichiara Del Chiaro – ha concesso ulteriori due mesi di tempo per integrare e chiarire alcuni aspetti. Questo era ciò che avevamo annunciato, avevamo detto che avremmo condotto un procedimento rigoroso prestando la massima attenzione, con tutte le possibili garanzie per tutti quindi è positivo che ci siano altri due mesi di tempo per chiarire alcuni punti e approfondire”.

“Ritengo che il Comune di Porcari dovrebbe presentare il suo punto di vista e la Regione Toscana, se avesse voluto dare un parere, presumo che l’avrebbe già espresso. Invece, la posizione di Porcari riguardo la questione dei centri abitati è stata completamente respinta. La Regione ha affermato che non è nemmeno necessario il criterio di esclusione del nuovo piano rifiuti, perché la sentenza del Tar è stata molto chiara affermando che un cambio di centro abitato in una procedura in corso non può assolutamente essere accettato, poiché non ha altro scopo se non quello di bloccare un progetto e tutto ciò non è ammissibile. Quindi procediamo con gli approfondimenti e attendiamo la conclusione della conferenza dei servizi il 18 giugno”.

2025-04-02 19:23:00