Press ESC to close

Questione Salanetti, il sindaco Del Chiaro: “Procedura rigorosa, bene che ci siano approfondimenti”

2 aprile 2025 | 19:23

ShareShare0

Questione Salanetti, il sindaco Del Chiaro: “Procedimento rigoroso, bene che ci siano approfondimenti”Questione Salanetti, il sindaco Del Chiaro: “Procedimento rigoroso, bene che ci siano approfondimenti”

Il sindaco commenta la conferenza dei servizi: “Nel frattempo, la Regione ha totalmente respinto il punto di vista di Porcari riguardo i centri abitati”

Alla luce della conferenza stampa relativa ai dati sulla raccolta differenziata, il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, ha discusso anche della ‘questione Salanetti’ dopo il rinvio a giugno della seconda conferenza dei servizi dedicata a questo tema.

“La conferenza di servizi della scorsa settimana – sostiene Del Chiaro – ha concesso ancora due mesi per integrare e specificare certi dettagli. Questo era un risultato che avevamo previsto, avevamo detto che avremmo condotto un procedimento rigoroso con la massima cura e tutte le possibili precauzioni per tutti quindi è vantaggioso che ci siano altri due mesi per chiarire alcuni punti e approfondire”.

“Ritengo che il Comune di Porcari avrebbe dovuto esporre il suo punto di vista e la Regione Toscana, se avesse voluto esprimere un parere, immagino che lo avrebbe già fatto. Invece, la visione di Porcari riguardo alla questione dei centri abitati è stata completamente bocciata. La Regione ha affermato che non è nemmeno necessario definire un criterio di esclusione nel nuovo piano dei rifiuti, poiché la sentenza del Tar è stata molto chiara nel dichiarare che una variazione dei centri abitati in una procedura in corso non può essere accettata, in quanto il suo unico fine sarebbe quello di bloccare un progetto e ciò non è lecito. Quindi continuiamo con gli approfondimenti e aspettiamo la conclusione della conferenza dei servizi prevista per il 18 giugno”.

2025-04-03 05:20:00