
“Siamo senza parole nel leggere la risposta che l’Assessore regionale Stefano Baccelli ha dato per iscritto, rispondendo all’interrogazione del capogruppo di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi. Ha ammesso che per il terzo lotto non esiste nessun progetto o accordo concreto. In sintesi, non esiste nessuna decisione che possa giustificare un finanziamento importante come quello necessario per il terzo lotto di una circonvallazione che abbiamo realizzato per due terzi, con il sostegno della Provincia e della Regione, nonostante le divergenze politiche. Ma ad oggi, non c’è nulla che possa giustificare l’avvio dell’iter” hanno dichiarato i consiglieri di opposizione di Altopascio Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi.
“Questi signori non sono andati oltre la solita sequenza di annunci – affermano i consiglieri – l’inganno delle parole denota passaggi che prima erano risibili, ma che ora diventano tragici, come nel caso dell’ultimo minuto prima di un consiglio comunale speciale. Cosa dire della foto tra Baccelli, Giani, D’Ambrosio e Menesini che voleva far credere che tutto fosse risolto? L’unico stanziamento concreto, l’unica certezza sonoi 200mila euro stanziati nel 2021 dalla Regione Toscana e assegnati al comune di Altopascio, poi trasferiti alla Provincia per un progetto preliminare che non è stato portato a termine. Basta leggere quello che la Provincia di Lucca riporta nel piano triennale delle opere pubbliche, dove si afferma che il terzo lotto deve essere ancora finanziato e progettato, senza altre informazioni, mettendo in evidenza l’attuale assenza di risultati. Una situazione confermata dallo stesso Baccelli, con l’aggiunta del bisogno di sovrapposizione con le opere Anas”.
“In sostanza, come al solito, siamo alla fase delle conversazioni, delle foto, delle dichiarazioni infantili e offensive per l’intelligenza dei cittadini di Altopascio. Come quando il sindaco ha affermato che il Luglio Altopascese prima del loro arrivo era una semplice festa locale, mentre ora è un evento di qualità. Sarebbe divertente, se non fosse che stiamo parlando di una amministrazione di questo livello – continua l’opposizione – Vogliamo fare una panoramica sulla situazione attuale del terzo lotto della circonvallazione, sulle promesse e gli annunci, che non hanno portato a nessun risultato. Ricapitolando i vari passaggi, il 6 luglio 2021 la Regione Toscana ha erogato 200mila euro, poi trasferiti alla Provincia l’anno successivo, per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica del terzo lotto; il 25 febbraio 2023 Giani, Baccelli, Menesini (sindaco di Capannori e presidente della Provincia) e D’Ambrosio (sindaco di Altopascio) hanno annunciato la firma del protocollo d’intesa per la realizzazione dell’opera; il 16 gennaio 2024 Provincia di Lucca e Comune di Altopascio annunciavano uno stanziamento comune di 700mila euro per il progetto definitivo. Dopo questa fase, si è affermato nella presentazione a pochi cittadini che è stato scelto un percorso; il 30 agosto 2024 il sindaco di Altopascio D’Ambrosio ha rimproverato la Provincia di Lucca, di cui fa parte, rea, secondo lui, di non fare nulla per la circonvallazione di Altopascio; il 15 novembre Azione Altopascio, che fa parte della maggioranza che sostiene il Sindaco D’Ambrosio, ha attaccato il primo cittadino perché il progetto non esiste e il comune di Altopascio non ha nulla di concreto al riguardo; il 10 gennaio 2025 è stato pubblicato il piano triennale delle opere pubbliche della Provincia di Lucca, che afferma brevemente che l’opera non ha alcuna copertura finanziaria ed è quindi “da finanziare”. Ora Baccelli smentisce i 700mila euro e rimanda a un futuro migliore”.
“Gli amministratori con una morale differente e rispetto per i cittadini avrebbero tratto le conclusioni da tutto questo, ma noi lasciamo il giudizio ai residenti di Altopascio su se quest’amministrazione, che ha distribuito 180mila euro in buoni spesa a poche ore dalle elezioni, dovrebbe continuare a causare danni” conclude l’opposizione.
2025-04-04 22:41:00