
Nel contesto della settimana della carta, con Lucca come capitale per la sua quinta edizione, il corso di laurea magistrale dell’Università di Pisa in “Tecnologia e produzione di carta e cartone”, Assocarta, Confindustria Toscana Nord e Lucense stanno promuovendo un convegno con il titolo “La carta made in Italy: formazione, riciclo e sostenibilità”.
L’evento avrà luogo martedì 8 aprile 2025, dalle 10 alle 13, nella sala Vincenzo Da Massa Carrara della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed è parte delle celebrazioni per la giornata del made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Più nel dettaglio, i temi della formazione, riciclo e sostenibilità saranno al centro degli interventi previsti nella prima parte del incontro.
Durante l’evento, nel cortile della Fondazione CRL, saranno esposte due opere d’arte della Biennale d’Arte di Lucca: “A long way down” di Emma Hardy (Inghilterra) e “L’uomo e il suo gioco” di Gabriel Giunta (Italia).
“La settimana della carta a Lucca è una opportunità per focalizzare l’attenzione su un distretto cartario che rappresenta un’eccellenza nel panorama industriale nazionale e internazionale”, afferma Massimo Medugno, direttore generale di Assocarta. “Ma offre anche l’opportunità di approfondire temi di grande importanza come il riciclo, la sostenibilità e la formazione in questo settore”.
“Per la nostra associazione, la settimana della carta è un’opportunità significativa per enfatizzare il ruolo di Lucca come capitale del riciclo della carta”, afferma Tiziano Pieretti, presidente della sezione Carta e Cartotecnica di Confindustria Toscana Nord e vicepresidente dell’associazione. “Oltre ad essere il più grande distretto europeo del settore. L’Italia si distingue nel riciclo, superando di gran lunga gli stessi impegnativi obiettivi europei. Il caso del distretto lucchese è particolarmente significativo per quanto riguarda il profilo di sostenibilità, che vediamo ben radicato e affermato in tutti e tre i settori in cui si articola il settore cartario: la carta per uso igienico-sanitario, i materiali per il packaging e le macchine per la produzione di carta. Il distretto lucchese rappresenta un vero ecosistema collegato al mondo della carta, che include servizi e formazione a tutti i livelli, volti a soddisfare le esigenze delle aziende locali”.
“Lucense, attraverso il Centro Qualità Carta, – afferma il presidente Giovanni Gambini – si impegna da anni negli studi di ricerca, sperimentazione e sviluppo della normativa tecnica per la riciclabilità degli imballaggi in cellulosa, sia a livello nazionale che europeo: un argomento fondamentale per la sostenibilità della filiera cartaria”.
“La sostenibilità e il riciclo nel settore cartario e cartotecnico” – conclude Marco Frosolini, presidente del corso di laurea magistrale dell’Università di Pisa in “Tecnologia e produzione di carta e cartone” – “sono al centro della formazione che offriamo ai nostri studenti, in modo che questi possano acquisire una maggiore consapevolezza su questi importanti argomenti e diventare attori attivi nel loro futuro lavoro”.
Ecco il programma della mattinata:
Dopo i saluti istituzionali, ci saranno le seguenti presentazioni:
Assocarta – Massimo Medugno Direttore Generale
“La carta Made in Italy tra sostenibilità e decarbonizzazione competitiva”
Confindustria Toscana Nord – Tiziano Pieretti Vice Presidente
“La carta d’identità del primo distretto cartario d’Europa”
Università di Pisa – Leonardo Tognotti
“La sostenibilità del settore cartario tra Formazione, Ricerca e Innovazione Aperta“
Centro Qualità Carta, LUCENSE – Beatrice Marsili e Stefano Pieroni
“Riciclabilità degli Imballaggi. Metodi di Analisi, Evoluzione Normativa e Prospettive Future”
A seguire, ci sarà un dibattito con la partecipazione di:
Assocarta – Massimo Medugno
Comieco – Lorenzo Bono
Confindustria Toscana Nord – Tiziano Pieretti
Università di Pisa – Leonardo Tognotti
Centro Qualità Carta, LUCENSE – Beatrice Marsili e Stefano Pieroni
Il dibattito sarà moderato da Marco Frosolini, Presidente del corso di Laurea Magistrale in “Tecnologia e produzione di carta e cartone” – Università di Pisa, sede di Lucca
Al termine delle presentazioni, è previsto un pranzo leggero e momento di networking con i facilitatori
Il convegno avrà luogo solo in presenza e l’accesso alla sala sarà possibile fino a esaurimento posti, previa registrazione tramite il modulo online disponibile sul programma su www.comieco.org.
2025-04-05 19:45:00
