Press ESC to close

“Un passo avanti verso la nostra idea di inclusione”: i centri estivi diventano accessibili a tutti

5 aprile 2025 | 11:53

Condividi0

“Un passo avanti verso l’idea di inclusione che abbiamo”: i centri estivi diventano per tutti

L’assessore : “Ci sarà un unico bando per tutti, salvo la valutazione dell’ASL”

Da quest’anno, le attività dei centri estivi saranno aperte a tutti i bambini e ragazzi di Lucca e della Piana, diventando completamente inclusivi.

I centro estivi ormai inclusivi sono il risultato del lavoro svolto durante la conferenza zonale della Piana di Lucca in collaborazione con la Conferenza zonale dei Sindaci e l’ASL. Questo processo è culminato recentemente in un incontro molto partecipato alla casermetta Santa Croce con tutti coloro che gestiscono i centri estivi per conto dei comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio, Pescaglia e Villa Basilica.

“Questo cambiamento era fortemente voluto – afferma l’assessore all’istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata – in quanto risponde alle esigenze delle famiglie e rappresenta, allo stesso tempo, un passo avanti verso la nostra idea di inclusione. Abbiamo lavorato per tradurre quest’idea in servizi concreti forniti dai Comuni. Da ora in poi, coloro che faranno parte dell’elenco zonale, come organizzatori dei centri estivi, dovranno essere pronti ad accogliere tutti i bambini e ragazzi.

Le famiglie non dovranno più presentare domanda a due bandi separati, ma ci sarà un unico bando per tutti, salvo la valutazione dell’ASL, come sempre per tutte le esigenze e pianificazioni di un percorso efficace e più adatto ai bambini e ragazzi che necessitano di sostegno. Voglio ringraziare i colleghi assessori degli altri Comuni, i sindaci e l’ASL con la direttrice della Zona distretto della Piana di Lucca, Eluisa Lo Presti e gli uffici tecnici, con i quali abbiamo raggiunto questo risultato importante e ringrazio anche i gestori dei centri estivi per la loro collaborazione efficace”.

2025-04-05 11:53:00