Press ESC to close

Club di Basket Lucca, con Pavia arriva anche la sconfitta in casa

Basketball Club Lucca – Riso Scotti Pavia 71-75 (13-20, 26-48, 47-65)
BCL
: Landucci, Brugioni, Drocker, Lippi 5, Dubois 31, Barsanti 4, Simonetti 6, Del Debbio 1, Vignali 9, Pierini 5, Candigliota, Trentin 10. Allenatore Olivieri, assistente Giuntoli.
RISO SCOTTI PAVIA: Smith 20, Carpani 8, Bogunovic 14, Temporali, Hidalgo 10, Apuzzo 8, Manna 6, Avanzini 5, Lomele 4, Moro

Al Palatagliate il Basketball Club Lucca tanteggiato da Pavia, come nel match di andata.

L’avvio del contest è martellante con tutt’e due le squadre che si danno battaglia a canestro. Lo score è 10-10 a tre minuti dalla chiusura del primo quarto, con Dubois che firma gli otto punti apicali del Bcl. Tuttavia sono i visitatori a prendere le redini con un’escursione di 0-7 messa a segno da Smith e Bogunovic, infranta da Trentin con un canestro da sotto. Meno di un minuto al termine del round, le tensioni salgono per un fallo antisportivo commesso da Smith, con Del Debbio che firma un tiro libero su due. Pavia riguadagna il possedimento e con Apuzzo chiude il quarto sul 13-20.

Il secondo quarto si apre con le marcature di Simonetti e Barsanti per il Bcl ritagliando un vantaggio di 5-0. La risposta di Pavia giunge da Hidalgo, Bogunovic e Manna che portano la loro guida a +7. Altri punti da Hidalgo e Bogunovic assestano lo score a piu’ 11 a cinque minuti dall’intervallazione. Giungono altri due punti per gli ospiti dai tiri liberi per il 22-35.

Il Bcl è in una fase di stallo: non riesce a contrastare l’offensiva della Riso Scotti che continua a segnare con facilità, raggiungendo un parziale di 9/21 a meno di tre minuti dalla seconda fermata. L’ultimo minuto della prima metà è ancora dominato da Smith che amplia il vantaggio a piu’ di 22 punti.

Il match prosegue con il Bcl che deve affrontare un impervio recupero di 22 punti. Pavia continua a marcacare con precisione, mentre il Bcl sembra avere problemi con il canestro, con molti tiri che non finalizzano. Lo score è 43-62 a meno di tre minuti dal termine del terzo quarto, con Pavia che mantiene la leadership fino alla conclusione del quarto con 47-65.

Dubois firma un canestro e un tiro libero e poi Vignali pilota il Bcl a 52/67. Dubois prova a trascinare la squadra al -12. Dubois segna ancora e riduce il divario a -10, ma Pavia non si arresta e risponde con un tiro da tre punti di Carpani. In seguito, Vignali e Lippi riportano lo score a -7 con poco più di tre minuti rimasti per cercare di ribaltare il risultato. Vignali firma un tiro da tre punti portando il Bcl a -6, mettendo tutto in dubbio.

Lo score cambia rapidamente, con un -4 grazie a Vignali e poi di nuovo un -6 per un tiro realizzato da Manna. C’è solo un minuto a disposizione, Dubois tenta un ulteriore rimonta con un tiro da tre punti per il 71-75, ma il tempo non è sufficiente per chiudere una rimonta che ancora una volta ha sfiorato l’impresa.

Il prossimo match del Bcl sarà in trasferta, il 10 aprile a Borgomanero.

2025-04-06 03:46:00