
Freddie Mercury al piano e alla voce, Brian May alla chitarra, Roger Taylor alla batteria e John Deacon al basso. Quattro nomi che insieme formano ‘Queen’, una delle band più iconiche al mondo. E se qualcuno ti dicesse che oggi è possibile ammirare, ad esempio, l’asta del microfono usata da Freddie nell’ultimo concerto o una chitarra autografata da Brian May? Certo, tutto ciò è possibile grazie a ‘Queen Unseen – Peter Hince’, la mostra in programma fino al 29 giugno. Dopo il grande successo a Milano, Roma, Torino e Rimini, la mostra cult dedicata alla leggendaria band britannica arriva anche a Lucca. Le sale di Palazzo Guinigi saranno la cornice dell’esposizione, con il patrocinio del Comune di Lucca. Un evento da non perdere per i fan e per tutti gli appassionati di musica: un unico e coinvolgente viaggio nell’universo dei Queen, raccontato attraverso gli occhi e gli scatti di Peter Hince, storico road manager e assistente personale di Freddie Mercury.
Oltre a 100 fotografie inedite, mai esposte prima in Europa, raccontano la storia di una band che ha rivoluzionato la musica e segnato un’epoca. La tappa a Lucca regala un’esclusiva: 20 fotografie saranno esposte in anteprima mondiale, arricchendo un percorso espositivo già straordinario, composto anche da cimeli originali, memorabilia, oggetti unici e video rari della band. Tra i pezzi più iconici, spiccano l’asta del microfono usata da Freddie Mercury nell’ultimo concerto, una chitarra autografata da Brian May, i costumi di Radio Gaga e le bacchette autografate di Roger Taylor. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso esperienziale, in grado di coinvolgere il pubblico in un racconto autentico e intimo della vita dei Queen, dalle esibizioni dal vivo agli studi di registrazione, ai momenti più privati e quotidiani catturati da Peter Hince, che ha seguito la band dal 1975 al 1986.
Un evento che celebra una delle band più iconiche di tutti i tempi. Un’opportunità unica per riscoprire la grandezza dei Queen attraverso immagini mai viste prima e testimonianze dirette di chi ha vissuto a stretto contatto con Freddie Mercury e i suoi compagni di viaggio. La mostra sarà aperta fino al 29 giugno, dal martedì alla domenica, con orario 9.30 – 19.30. Biglietti: intero: 12 euro, ridotto: 10 euro. Per ulteriori informazioni su orari, biglietti e prenotazioni, visitare il sito ufficiale: www.queenunseen.it.
Cristiano Consorti
2025-04-06 05:48:00