Press ESC to close

Serie C, il Porcari sbanca San Miniato: è l’undicesima vittoria consecutiva

Il Porcari conquista l’undicesima vittoria consecutiva al PaladonVivaldi. Le rossonere, nonostante l’assenza del suo capitano Sara Crecchi e della palleggiatrice Giulia Cerri, entrambe alle prese con problemi muscolari, riescono a sconfiggere in rimonta la Folgore San Miniato per 1-3 (25-23/ 12-25/ 20-25/ 19-25), rimanendo al passo con Biemme Service Livorno e Delfino Pescia per una entusiasmante sfida a tre a cinque giornate dalla fine della regular season, dove anche la perdita di un solo punto potrebbe essere decisiva per i playoff. Il San Miniato inizia meglio, costringendo l’allenatore Riccardo Grassini a ricorrere a diverse soluzioni e strategie di gioco. Inizialmente, la formazione del Porcari comprende Monchi in regia opposta a Interlandi; Degl’ Innocenti e Sciabordi in zona 4; Pettenon e Tazzini al centro e Battellino come libero. Già nel primo set, ci sono dei cambi: Cresci prende il posto di Degl’ Innocenti e Martone quello di Sciabordi. Nonostante ciò, il Porcari viene sorpreso dalla forte partenza della squadra pisana, riuscendo solo a ridurre il distacco ma non a cambiare l’esito del set, che San Miniato chiude a suo favore. Per consolidare il suo attacco, Grassini modifica nuovamente la formazione nel secondo set, mettendo in campo sia Interlandi che Cresci in posizioni 4 e 2 rispettivamente, insieme a Sciabordi, mantenendo il resto della squadra invariato. Questi accorgimenti tattici sortiscono nuovamente effetto positivo sul McDonald’s Porcari, che trasforma il suo gioco vincendo ampiamente i tre set successivi, con i contributi di Agostini, che sostituisce Monchi nel terzo set in un giro al servizio, e Chiti, che dà un po’ di respiro a Tazzini nel quarto set. Ancora una volta, Grassini dimostra di essere bravo a leggere la partita e a correggere un avvio non troppo brillante. Fin dall’inizio della stagione, infatti, deve fare i conti con pesanti assenze che non gli permettono di preparare il piano di gioco come vorrebbe. Lo stesso Grassini valuta positivamente la prestazione della sua squadra, nonostante non sia stata una partita tecnicamente pulita. Tuttavia, con le modifiche apportate, è riuscito a ribaltare l’inerzia della partita.

“Le ragazze hanno reagito bene-dice l’allenatore-ai numerosi errori commessi nella prima fase di gioco. Dobbiamo sicuramente migliorare nel mantenere un ritmo alto e non correre rischi come nel quarto set, quando eravamo sul 14-4 e poi abbiamo chiuso 25-18. Per quanto riguarda il campionato, sin dall’inizio della stagione ho sottolineato l’equilibrio in un gruppo di livello superiore rispetto alla stagione precedente. La lotta per i due posti playoff sarà fino all’ultima giornata.”

Nel frattempo, anche nei momenti più difficili, le rossonere riescono a rialzarsi. Il Porcari non perde dal 21 dicembre dell’anno scorso, nonostante le condizioni fisiche non ottimali di alcune sue giocatrici chiave. Sara Crecchi ha ripreso gli allenamenti solo venerdì e solo da seconda linea per evitare ricadute. I tempi di recupero per Giulia Cerri (strappo al polpaccio) saranno invece più lunghi. È improbabile che torni in campo prima di una ventina di giorni. Dopo la 25ª giornata, la classifica cambia di nuovo, con Delfino Pescia al primo posto a causa del turno di riposo di Livorno. La classifica cambierà sicuramente anche la prossima settimana, quando sarà il turno di Pescia di riposare, riportando in equilibrio il numero di partite giocate tra le tre squadre che stanno dominando la regular season. La contesa potrebbe avere una svolta dopo lo scontro diretto del 26 aprile tra Porcari e Pescia. Nel frattempo, le rossonere dovranno sconfiggere, nonostante la situazione d’emergenza, il Montebianco di Pieve a Nievole, il loro prossimo avversario sabato al Palacavanis. La squadra dell’allenatore Lorenzo Branduardi e dell’ex Alice Coselli viene da un netto successo per 3-0 contro il Follonica ed è quarta in classifica, a pari punti con il Team Lunigiana. Un incontro insidioso per il percorso del Porcari, che non vuole assolutamente rinunciare alla speranza di raggiungere i playoff per il secondo anno consecutivo dopo l’acquisizione della categoria. La partita inizia alle ore 21.

CLASSIFICA DELLE PRIME POSIZIONI-SERIE C GIRONE B- DOPO LA 25ª GIORNATA

Delfino Pescia P. 60

Di.emme Service Livorno P. 59

Mc Donald’s Porcari P. 58

Montebianco e Team Lunigiana P. 40

Cascina P. 39

Pin It

2025-04-07 13:08:00