Press ESC to close

Il percorso dei rifiuti che porta al Lago della Gherardesca: anche lastre di eternit invadono la strada

10 aprile 2025 | 14:40

Share0

Ci sono molte discariche a cielo aperto nelle vicinanze che sono cresciute in modo esponenziale

C’è una cucina in disuso, lit di materassi e un divano. Ma, tra gli accumuli di rifiuti, ci sono anche oggetti molto più pericolosi, come vernici e pannelli di amianto, materiali che richiedono uno smaltimento speciale. Le discariche a cielo aperto ostruiscono la strada, al punto che per passare bisogna camminarci sopra.

È uno spettacolo scoraggiante e irritante, per coloro che scelgono il bacino del Lago della Gherardesca per una passeggiata nella natura. Nei pressi della vecchia casa bonifica, in una tratto di solo alcuni metri, nel corso degli anni sono stati depositati così tanti rifiuti di tutte le tipologie da diventare l’attrazione principale di quello che dovrebbe essere un’escursione nella natura.

Un modo di rinnovare lo spirito che finisce per logorare gli altri sensi: oltre alla vista, c’è il disagio causato dal cattivo odore e anche dai rumori, probabilmente provenienti da qualche animale che ha trovato dimora nelle discariche tout court lungo la strada che collega le province di Lucca e Pisa, ai piedi di Orentano e non lontano da Altopascio.

Il Lago della Gherardesca, situato nel comune di Capannori, fa parte di un’area protetta sulla rotta migratoria degli uccelli. Questa area naturalistica non dovrebbe essere trattata in questo modo.

2025-04-10 14:40:00