
Altalene, macchine giocattolo e spinner: c’è qualcosa per tutti nei giocattoli pensati dai piccoli inventori e inventrici selezionati come finalisti delle fasi regionali del concorso nazionale di Federmeccanica Eureka! Funziona! , organizzato a Lucca dal Progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica.
Ecco i nomi dei prototipi finalisti: per la terza classe abbiamo L’Altalena Magica della primaria Gasparini di Capezzano Pianore e Giawàdella primaria Manzoni di Marlia; per la quarta classe abbiamo Il Pescatuttodella primaria Mutti di Pietrasanta e Prendi la macchininadella Manzoni di Marlia; mentre per la quinta classe ci sono Namix della primaria Nardi di Spianate (Altopascio), Formula 1 della primaria La Pira di Porcari e I gorilla scalatori della Gasparini di Capezzano Pianore.
Appuntamento martedì mattina (15 aprile) a Palazzo Bernardini, sede della Confindustria Toscana Nord, con tutti gli inventori e le inventrici, per la finale regionale.
In palio per i primi classificati delle terze e quarte classi ci sono buoni da 250 euro e, per la quinta classe vincitrice, un viaggio a Firenze alla sede del Figc a Coverciano in occasione della finale nazionale.
Quest’anno il tema è il magnetismo. Il progetto Eureka! Funziona!è stato sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (Aif) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri sparsi su tutto il territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e all’estero (Mit e Harvard negli USA).
Il progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica è composto da 9 aziende (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, Kme Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) che collaborano con Confindustria Toscana Nord in progetti pensati per beneficiare il territorio e le persone.

2025-04-10 22:32:00