
Domenica 8 giugno, a Lucca, al Campo Moreno Martini, si riuniranno circa 40 campioni di atletica di tutto il mondo. I nomi saranno rivelati più tardi, ma mostreranno l’importanza dell’evento, una delle tappe Challenger del World Athletics Continental Tour 2025 – il circuito della federazione mondiale che riunisce i migliori meeting di atletica leggera al mondo – organizzato da Atletica Virtus Lucca con il supporto del Comune di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e con il patrocinio della Provincia e del Coni. L’evento avrà ancora come titolo sponsor ufficiale Italiana Assicurazioni, che darà anche il nome al Gran Galà degli Esordienti, l’appuntamento tradizionale riservato ai giovani atleti, giunto alla sua quindicesima edizione, che, come nelle precedenti edizioni, precederà il Meeting. Quindi, giovani leve accanto alle star del firmamento internazionale per un appuntamento sportivo molto atteso.
“Il Meeting Internazionale Città di Lucca è una delle manifestazioni sportive più prestigiose della nostra zona e fonte di grande orgoglio per tutta la città,” afferma Fabio Barsanti, assessore allo sport. “È un evento che, anno dopo anno, conferma la sua qualità e la sua capacità di attrarre atleti di fama internazionale, offrendo allo stesso tempo una vetrina preziosa per i giovani talenti. Questo merito va riconosciuto al lavoro instancabile ed efficiente di Atletica Virtus, un’entità ora indispensabile nel panorama italiano, capace di formare atleti e, soprattutto, di promuovere valori autentici legati allo sport. Siamo orgogliosi di ospitare un evento di così alto livello e significato”.
L’edizione 2025 segna l’anno in cui l’Atletica Virtus Lucca celebra i suoi primi cinquanta anni di attività, un traguardo storico raggiunto grazie a una serie di elementi fondamentali. “Siamo arrivati alla quarta edizione di un Meeting Internazionale,” dichiara il vicepresidente della Virtus Sergio Martinelli, “in un’epoca in cui gli eventi di questo tipo stanno diminuendo a causa dell’alto costo economico e delle energie richieste per l’organizzazione. Credo che il nostro segreto sia sempre stato quello di camminare in base alle nostre capacità, riuscendo così a mantenere l’evento ad un alto livello con le sole risorse disponibili. Il fatto che il Meeting Internazionale Città di Lucca rimanga l’unico evento internazionale in Toscana e uno dei migliori in Italia è indice della nostra continuità e una metafora della storia di Atletica Virtus, che da cinquant’anni è un punto di riferimento per la città. La nostra attività non è frutto dell’abilità individuale, ma dell’impegno di molte persone che nel corso degli anni hanno lavorato insieme per raggiungere grandi traguardi”.
Alla presentazione di ieri a Palazzo Orsetti erano presenti anche Matteo Martinelli, direttore tecnico dell’Atletica Virtus Lucca, Carlo Cocco per Italiana Assicurazioni, Raffaele Domenici, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che da sempre sostiene l’evento, Guido Pasquini, già presidente del Panathlon Club Lucca e Stefano Pellacani, delegato provinciale CONI.
E ovviamente, chi ha dimostrato in prima persona di saper conquistare titoli stellari, come Idea Pieroni, campionessa italiana assoluta indoor di salto in alto e ottava agli ultimi campionati del mondo indoor, e Stefano Sottile, tre volte campione italiano assoluto e due volte campione italiano assoluto indoor e quarto alle Olimpiadi di Parigi con un salto di 2.34 metri, che rappresenta la seconda migliore prestazione italiana di sempre.
Laura Sartini
2025-04-11 05:13:00