
Verrà presentata all’attenzione del prossimo consiglio comunale di Porcari, in programma mercoledì (16 aprile), la proposta di legge regionale di origine popolare promossa da Ismaele Ridolfi, ex presidente del Consorzio Toscana nord, finalizzata ad autorizzare la raccolta e il taglio gratuito di legna caduta e alberi in eccesso lungo i letti dei fiumi e sulle spiagge.
Il Comune di Porcari sarà il primo della provincia di Lucca a sostenere formalmente questa proposta, già con successo applicata in altre regioni come il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna.
“Questa è una proposta pratica, intelligente e di buon senso – afferma il sindaco, Leonardo Fornaciari – che combina la salvaguardia dell’ambiente, la prevenzione del rischio idraulico e i vantaggi economici per cittadini e imprese. Abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa perché rappresenta una buona pratica già affermata in altri luoghi, che può essere introdotta anche in Toscana con beneficio per tutti”.
L’obiettivo della proposta è inequivocabile: incentivare una manutenzione costante e generalizzata dei corsi d’acqua e delle spiagge, permettendo ai cittadini e alle imprese, senza spese né eccessiva burocrazia, di raccogliere la legna e tagliare gli arbusti in eccesso nelle aree demaniali, contribuendo così alla sicurezza del territorio e alla pulizia degli spazi naturali.
La legislazione prende spunto dalla legge sulla difesa del suolo del Friuli Venezia Giulia, dove attività simili sono considerate vere e proprie opere di manutenzione. In quella regione basta una semplice comunicazione ai carabinieri forestali, i quali devono rispondere entro sette giorni (al termine dei quali vale il silenzio-assenso), per ottenere l’autorizzazione a raccogliere fino a 5 tonnellate di legna all’anno. Quantità maggiori sono permesse con un progetto specifico e il pagamento di una tariffa.
“Nel nostro contesto locale – aggiunge Fornaciari – questa iniziativa può rappresentare un progresso nella gestione collaborativa dell’ambiente, soprattutto in un’epoca in cui i cambiamenti climatici richiedono nuove strategie di adattamento. Coinvolgere attivamente cittadini e imprese in un’opera estesa di prevenzione e manutenzione significa anche rafforzare il senso di comunità e responsabilità verso il territorio. La raccolta della legna riduce il rischio idraulico causato dal materiale trasportato dalle inondazioni, che può ostruire ponti e barriere creando veri e propri sbarramenti”.
Tra i benefici attesi c’è anche la riduzione dei costi per i consorzi e le autorità pubbliche. Il Comune di Porcari dunque intende avviare il processo per l’approvazione della proposta in consiglio comunale, divenendo così uno dei tre comuni necessari per presentare formalmente la proposta di legge alla Regione Toscana, insieme alle 5000 firme richieste.
“Disponiamo di un’ottima legislazione regionale – conclude Fornaciari – e sono sicuro che l’amministrazione fiorentina saprà valutare attentamente questa proposta, valorizzandola per il bene comune”.
2025-04-11 19:39:00
