
Molto lavoro, ma alla fine la Mc Donald’s Porcari riesce a superare 3-1 un Montebianco due facce: troppo arrendevole nei primi due set e trasformato dal terzo set in poi riorganizzandosi, correggendo gli errori e trovando soluzioni per invertire la tendenza fino ad un quarto set di colpi di scena donde è stato evitato il tie-break per un pelo. Le rossonere dell’allenatore Grassini recuperano la loro capitana Sara Crecchi, subito brillante e produttiva con la sua precisione nelle schiacciate ma non possono contare sulla regista Giulia Cerri, ancora indisponibile per un leggero infortunio che dovrebbe tenerla fuori almeno per un paio di settimane.
Questi gli schieramenti:
Mc Donald’s Porcari: Federica Monchi alla regia opposta a Greta Cresci; Linda Pettenon e Sara Tazzini al centro; Sara Crecchi ed Asia Degl’ Innocenti come schiacciatrici; Ilaria Battellino come libero.
La risposta del coach Lorenzo Branduardi per Montebianco Pieve a Nievole: Vittoria Betti alla regia opposta all’ex Alice Coselli; Alice Massaro e Aurora Miranda al centro; Marta Mantellassi e Chiara Lippi come schiacciatrici; Gemma Lippi come libero.
All’inizio Porcari domina ampiamente sostenuta da una buona performance di Pettenon, Tazzini e Monchi, precisione nel servizio e un rilevante ritorno in squadra di Sara Crecchi, ferma da un mese, dopo che sembra aver ritrovato la sua condizione fisica e si è notato: colpisce la palla nel punto giusto imprimendole la traiettoria desiderata. Un muro vincente di Monchi porta le rossonere a +9 (18-9) e un ace in battuta di una Pettenon molto migliorata al servizio produce un vantaggio di 10 punti. Di alta qualità il punto di Sara Crecchi del 21-13 con un colpo che sorprendentemente passa sopra il muro avversario, ma la capitana non è nuova a queste giocate di classe cristallina. Un muro perfetto di Sara Tazzini su un attacco dell’ex Alice Coselli fa cadere la palla a terra sul lato del campo di Nievole per il 25-13 finale. Nel secondo set la musica non cambia e si assiste ad un inizio tutto a favore di Porcari: attacco di Tazzini (6-1 ), Crecchi (7-1 ) ed ace di Pettenon (25-17 ).
Nel terzo set entra inaspettatamente in partita la squadra di coach Branduardi. Dopo un inizio equilibrato con un Porcari diventato troppo falloso all’improvviso, commettendo molte invasioni, Montebianco prende il comando del punteggio 14-16 dopo un errore in attacco di Greta Cresci che subito dopo viene sostituita da Sara Interlandi, ma Montebianco gioca con meno errori e chiude il set a suo favore 18-25. L’equilibrio regna nel quarto set ma si assiste ad un finale agitato e pericoloso per la squadra di casa che non può permettersi di perdere nemmeno un punto per i play off. La situazione diventa allarmante quando un’altra invasione porta il punteggio a 22-23. Una Tazzini in grande forma pareggia i conti: 23-23 e nella conclusione del set le rossonere hanno la meglio grazie alla concentrazione ritrovata e alla freddezza nelle conclusioni. Il muro sbaglia l’attacco di Interlandi che chiude set e match con un sofferto 25-23.
Porcari festeggia con il supporto delle grida del Palacavanis, ma c’è stata molta preoccupazione…Dal terzo set i muscoli di alcune atlete non hanno prodotto la stessa energia dell’inizio della partita. Era inevitabile un calo fisico di Crecchi e Cresci, una appena tornata da un infortunio, l’altra che soffre sempre i postumi di crampi muscolari. Continua l’emergenza in casa Porcari, che regolarmente accusa assenze importanti ad ogni partita, come quella di Giulia Cerri. A un bel gioco iniziale è seguito negli ultimi due set una maggiore rigidità nei movimenti e un calo di forza e resistenza. Tuttavia, è confortante che la squadra abbia ottenuto la dodicesima vittoria consecutiva e lo sforzo deve continuare perché a quattro giornate dalla fine nessuna delle tre squadre in testa tra Livorno, Porcari e Delfino Pescia può ancora stare tranquilla per i soli due posti play off. Il big match del 26 aprile al Palacavanis tra Porcari e Pescia, l’ultimo prima della fine della regular season, dovrebbe essere decisivo per la classificazione finale.
SARA TAZZINI MVP
L’MVP de La Gazzetta di Lucca di questa settimana va alla diciannovenne Sara Tazzini, un talento che sta lentamente sbocciando e di grandi prospettive. Le cure Grassini le hanno permesso un costante miglioramento a livello tattico. Contro Montebianco ha coperto gran parte del campo, sia in difesa che in attacco. Grazie alla sua abilità, si è distinta per la velocità di esecuzione al muro e in attacco.
RICCARDO GRASSINI: SONO SODDISFATTO DEI 3 PUNTI MA NON DEL CALO FISICO NEL TERZO E QUARTO SET”
“Sono soddisfatto dei tre punti-dice coach Grassini-ottenuti contro una squadra forte che temevo alla vigilia. Le mie ragazze avevano interpretato bene la partita nei primi due set, come previsto nella nostra preparazione in allenamento, ma non del calo di tensione manifestato nei set successivi. A questo punto della stagione anche perdere un solo punto può essere determinante e non dobbiamo assolutamente permettercelo, in attesa del big-match del 26 aprile contro Pescia, dove chiunque perda sarà fuori dai play off.”
Anche il presidente del Porcari, Roy Tocchini, è stato molto teso, avendo sofferto in panchina con la sua squadra che ha sventato di poco il tie-break. La sua costante presenza alle partite è un incitamento per le ragazze che sentono l’evoluzione dei piani societari per raggiungere gli obiettivi.
Mc Donald’s Porcari- Montebianco Pieve a Nievole 3-1 (25-13/ 25-17/ 18-25/ 25-23)
PUNTEGGIO
Mc Donald’s Porcari: Linda Pettenon 17 (Top score), Asia Degl’ Innocenti 5, Giulia Martone, Sara Interlandi 4, Sara Tazzini 9, Sara Crecchi (K) 16, Arianna Doveri (L2), Margherita Chiti, Federica Monchi 3, Sarah Agostini, Ginevra Pozzolini, Ilaria Battellino (L1), Giulia Cerri, Rebecca Sciabordi, Greta Cresci (4). All. Riccardo Grassini e Marzio Luchetti
Montebianco Pieve a Nievole: Alice Massaro 10, Isadora Arruda Magrini , Alice Coselli 8, Chiara Lippi ( K ) 3, Marta Baldanzi 6, Martina Maccioni 4, Vittoria Betti 3, Marta Mantellassi 10, Gemma Lippi ( L ), Aurora Miranda 6, Giada Lastrucci. All. Lorenzo Branduardi
MERCOLEDÌ MC DONALD’S PORCARI DI NUOVO IN CAMPO PER LA 27.a GIORNATA NELLA TRASFERTA DEL PALAPEDIATRICA CONTRO CASCIAVOLA. INIZIO PARTITA: ORE 21
CLASSIFICA SERIE C GIRONE B DOPO LA 26.a GIORNATA
Bi.emme Service Livorno P. 62
Mc Donald’s Porcari P. 61
Delfino Pescia P. 60
Montebianco P. 40
Team Lunigiana P. 40
Cascina P. 30
Follonica P. 37
Blu Volley Quarrata P. 35
Oasilido Infinity P. 34
Verodol Casciavola P. 28
Folgore San Miniato P. 27
Aglianese P. 24
P.v. Bottegone P. 24
Migliarino P. 21
Ecoresort Paradu Donoratico P. 11
2025-04-13 21:25:00