
“Capannori Cambia ha sempre dedicato ampio spazio alle questioni riguardanti il personale comunale ma questa volta è necessario renderne comprensibile la gravità, che ho attentamente verificato nei documenti”. A spiegarlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia, Paolo Rontani.
“Con la fine di marzo – spiega Rontani – è terminato l’incarico con Sesto Fiorentino (sei ore alla settimana) dell’architetto Gentili. Il settore Assetto del territorio, Patrimonio e Suap è rimasto vuoto, dimostrando la scarsa attrattiva per il ruolo di dirigente tecnico nel tanto acclamato Comune di Capannori”.
“Allora, l’amministrazione Del Chiaro – sottolinea il capogruppo di Capannori Cambia – , con una serie di decreti sindacali e una delibera ha approvato una nuova riorganizzazione della struttura comunale e, dal 1 aprile, ha adottato una soluzione alquanto controversa. Dato che la scelta dei dirigenti è di competenza legale del sindaco, ha prima attribuito alla segretaria generale dottoressa Vera Aquino (che è ancora responsabile del protocollo condiviso tra il comune di Capannori e quello di Larciano, dove lavora un giorno alla settimana) funzioni dirigenziali relative alla segreteria generale; al supporto sulle attività produttive e Suap, oltre a quelle sull’Unità operativa autonoma dell’avvocatura, che aveva già. Successivamente ha attribuito all’ingegner Federico Bonelli, dirigente a tempo determinato per nomina diretta del sindaco, il settore ora ampliato in Opere Pubbliche, pnrr , patrimonio e ambiente.Quindi il signor sindaco ha stabilito l’ordine di sostituzione dei vari dirigenti in caso di assenza e in relazione a quelle funzioni dirigenziali non delegabili a responsabili di ufficio, decidendo che, se tutti fossero assenti o impedimenti, sarebbero sostituiti dalla segretaria generale dottoressa Aquino“.
“In seguito, nonostante non potesse giustificare la scelta con il possesso del titolo di studi appropriato, (in questo caso, ha un titolo amministrativo e non tecnico) ha assegnato alla segretaria generale anche l’incarico di responsabile pro tempore per la gestione del Settore Assetto del Territorio, – continua Rontani – fino a quando non sarà trovato un altro dirigente disponibile o comunque fino alla fine del suo mandato. Non solo. La giunta, collegandosi alla convenzione 63 del 2017 per cui, i comuni di Porcari, Altopascio, Villa Basilica si sono uniti a quello di Capannori, per la gestione associata della redazione del Piano strutturale intercomunale (Psi), dando a Capannori il ruolo di ente responsabile dell’esercizio associato, ha deciso di nominare la segretaria generale dottoressa Aquino responsabile del procedimento del Psi stesso”.
“Da evidenziare – sottolinea – che il Psi è un strumento fondamentale per lo sviluppo urbanistico, tanto che, in precedenza, tale incarico era svolto da dirigenti tecnici esperti. A questo punto, per far sapere ai cittadini a chi rivolgersi in caso di bisogno, desidero riassumere i compiti affidati a questa dipendente del Ministero dell’Interno, che ora opera nel Comune di Capannori. Oltre naturalmente a quanto le è stato appena assegnato – evidenzia – e finora elencato, abbiamo il coordinamento di tutte le funzioni amministrative trasversali comuni a tutti i settori/uffici dell’ente, come riportato nel funzionigramma in vigore; le funzioni di presidente del nucleo di valutazione (l’organo che valuta economicamente Settori, dirigenti e varie indennità); all’interno dell’Ufficio segreteria generale deve supportare giunta e consiglio, gestire l’albo online e l’elenco degli abusi edilizi”.
“Troviamo anche aggiornamenti nel campo dell’anticorruzione, riguardanti la trasparenza, la gestione del sistema di controllo interno, sia quello strategico che sugli atti, sia quello di redazione in contatto con la sezione regionale della Corte dei Conti – dice il consigliere – Successivamente, supporta le funzioni del responsabile della protezione dei dati per la privacy, gestisce i permessi, i gettoni e l’accesso degli amministratori, deve seguire la Programmazione e l’Innovazione, collaborando all’estensione del dup e del Piao. Infine, pur avendo lei stessa funzioni dirigenziali (si valuta da sola?) deve seguire il lavoro del nucleo di valutazione e fornire assistenza operativa sulla correttezza della procedura”.
“Forse mi è sfuggito qualcosa – prosegue Rontani – ma questo è un contesto professionale divenuto enorme, nel quale, tempo permettendo, c’è probabilmente solo il tempo di firmare ciò che qualcun altro, forse in stretta obbedienza a certi vertici politici, prepara. Inoltre, indipendentemente dai risultati che vedremo ricadere sugli utenti, è appropriato esasperare a tal punto la propria capacità decisionale di sindaco, fino a generare un sistema di incarichi e lavoro, che non è chiaro quanto gratifici e quanto invece sfrutti? È questo il significato della sinistra al governo?“.
2025-04-15 13:10:00