Press ESC to close

Bosco urbano e skate park al centro: ok a Capannori per la prima variazione di bilancio

Nella seduta di ieri (15 aprile), il consiglio comunale ha approvato una variazione al bilancio (la numero 1) alla quale ha lavorato l’assessora al bilancio Silvana Pisani, che l’ha illustrata all’assemblea consiliare. La variazione per il 2025 prevede l’aumento del plafond dei mutui per un totale di 520mila euro.

Di questi, 240mila euro saranno necessari per l’acquisto di terreni per creare un bosco urbano nella zona centrale della città e 280mila euro per costruire un Skate Park nell’area tra la piscina e la Cittadella dello sport, una struttura coperta, ma non chiusa, destinata a diventare un luogo di aggregazione per gli sportivi e i giovani, con una revisione del cronoprogramma anticipata al 2025.

Nella seduta di ieri, l’assemblea consiliare ha anche approvato la delibera relativa all’acquisto dei terreni per una superficie totale di oltre 30mila metri quadrati adiacenti a proprietà comunali nell’area vicina alla sede comunale, tra la mensa comunale, via della Piscina e via dei Colombini, per la realizzazione di un bosco urbano che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria.

Per finanziare la piantumazione su questi terreni, il Comune parteciperà ad un bando della Regione dedicato a progetti da realizzarsi nelle aree urbane e periurbane nei Comuni che presentano maggiori problemi di qualità dell’aria, per l’implementazione delle infrastrutture verdi e interventi per la tutela della natura e della biodiversità.

“La modifica di bilancio approvata ieri dal consiglio comunale rappresenta un’importante passo avanti, poiché consente l’avvio della procedura di acquisto dei terreni per la creazione di un bosco urbano nel centro della città nelle vicinanze della sede comunale – afferma l’assessora al bilancio, Silvana Pisani -. È nostro proposito sfruttare l’opportunità offerta dal bando regionale per il finanziamento delle piantumazioni nei Comuni dove ci sono maggiori problemi di qualità dell’aria, con la condizione che questi terreni siano di proprietà comunale. Crediamo che la creazione di un polmone verde in un’area centrale e popolata della nostra città sia di fondamentale importanza per l’ambiente, in quanto contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone”.

“Questo progetto valorizzerà l’area di Capannori – spiega Pisani – poiché si unirà a proprietà comunali già esistenti consentendo la creazione di un grande spazio pubblico fornito di strumenti, collegato ad altri interventi già programmati, come la cittadella dello sport, lo stadio e lo Skate Park, che rappresenta una grande opportunità per i nostri giovani creando per loro un luogo di incontro e di sano divertimento senza che debbano spostarsi in altri luoghi”.

“Grazie a questi progetti trasformeremo l’aspetto del territorio restituendo alla comunità un luogo vivace, dove le persone di tutte le età potranno spendere il loro tempo libero socializzando, in armonia con la natura e l’ambiente che sono fonte di benessere. Naturalmente, oltre a questi progetti, proseguiremo con tutti gli altri già in programma. La variazione di bilancio – conclude l’assessora – comprende anche significativi nuovi introiti derivanti dal nostro impegno per attrarre risorse esterne a beneficio del territorio e dei cittadini”.

La variazione integra nel bilancio 2025 un insieme di stanziamenti alla voce IV dell’entrata per coprire totalmente le spese di investimento per un totale di 4.932.852,43 euro.

Questi comprendono finanziamenti statali, regionali per interventi di sistemazione e regolazione idrologica a seguito degli eventi metereologici dell’ottobre-novembre 2023 e finanziamenti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a sostegno di vari progetti presentati dal Comune, tra i quali la residenza artistica di Capannori e la manutenzione straordinaria di alcune scuole.

La delibera relativa alla variazione di bilancio è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione, mentre la delibera relativa all’acquisto dei terreni per la costruzione del bosco urbano ha ottenuto i voti favorevoli della maggioranza, i voti contrari dei consiglieri Domenico Caruso (Lega) e Bruno Zappia (Capannori Cambia) e l’astensione di Fratelli d’Italia e del consigliere Paolo Rontani (Capannori Cambia).

2025-04-16 17:31:00